24/10/2013, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Il "bello" della vasectomia in diretta e il marketing della contraccezione

Con un film e 16 operazioni in diretta, lanciate anche su streaming, è stata varata la Giornata mondiale della vasectomia. L'Oms e la Planned Parenthood affermano che essa è il miglior contraccettivo e fa risparmiare sulla sanità. Il giudizio della "Caritas in veritate".

Adelaide (AsiaNews/Agenzie) - "Non fa male per nulla"; "dura solo 10 minuti"; "basta mettere un cerotto"; "è meno cara della sterilizzazione femminile"; "riduce la mortalità materna": sono alcuni degli slogan ascoltati ad Adelaide (Australia) durante la settimana di Science Exchange in cui è stato lanciata la Giornata mondiale della vasectomia. Per tale occasione è stato anche pubblicizzato un film , "Il vasectomista", il cui regista ha addirittura vinto un Emmy Award.

Tutto questo è l'ultima ondata di una feroce campagna pubblicitaria per diffondere la vasectomia fra gli uomini nel mondo, soprattutto in India e Cina e nei Paesi in via di sviluppo.

Ma la trovata pubblicitaria più impressionante è che sono state eseguite davanti al pubblico e in diretta televisiva streaming (via internet) almeno 16 operazioni di vasectomia su volontari.

Il criterio della campagna è che il sottosviluppo è causato dalla sovrappopolazione. Per diminuire la crescita demografica ci sono molte vie di contraccezione, ma la più facile è la vasectomia. Grazie al "taglietto" dei canali dello sperma si riduce il sottosviluppo; si migliora l'ambiente,  inquinato da troppi esseri umani; si aiuta le donne a liberarsi dalla schiavitù della gravidanza e dai problemi legati all'aborto o al parto.

La logica sembra essere questa: l'essere umano è un problema; non fare figli è la soluzione; la contraccezione - pillole, spirali intrauterine, sterilizzazione femminile - "aiuta" già molto; la vasectomia aiuterà ancora di più. Vi sono perfino scienziati che applaudono alle operazioni di vasectomia. Paul R. Ehrlich, 81 anni, professore della Stanford University, esperto di popolazione, citato da Bloomberg, afferma: "I maschi di queste nazioni [India e Cina] dovrebbero andare in delirio di felicità [perché con la vasectomia] risparmiano per sempre alle loro mogli e alle fidanzate il peso della contraccezione".

Secondo studi della  Planned Parenthood, un'organizzazione che mira al controllo sulla popolazione attraverso politiche di contraccezione, la vasectomia è il più efficace mezzo contraccettivo. Anche l'Organizzazione mondiale della sanità è dello stesso parere e fa notare che l'operazione di vasectomia costa la metà di una sterilizzazione femminile.

L'assunto da cui partono queste posizioni - la "bomba demografica" - sono guardati con scetticismo da diversi scienziati e dalla Chiesa cattolica: la popolazione mondiale che doveva "scoppiare" negli anni '70, si sta invece assestando sempre di più e  oggi molti Paesi soffrono al contrario di un "inverno demografico". Perfino la Cina, con la sua legge del figlio unico, sta rischiando il crollo della sua economia per carenza di popolazione. In più, secondo molti studiosi del sottosviluppo, molte morti materne, al momento del parto, si potrebbero ovviare se vi fossero più servizi sanitari per le gestanti e acqua pulita per le famiglie.

Nell'enciclica "Caritas in veritate" si condanna la mentalità anti-natalista come un elemento di falso sviluppo (v. n.28).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il cardinale Vidal loda il governo per pianificazione familiare naturale
12/10/2005
Medicina in Bangladesh: sono gratis solo sterilizzazione e vasectomia
19/05/2011
Verso il Sinodo: La Papua tra famiglia allargata, poligamia e sterilizzazione di massa
03/10/2014
Pakistan, ogni anno oltre 60 mila muoiono di tubercolosi
25/03/2006
Il mondo è impreparato a una pandemia da influenza aviaria
14/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”