22/12/2005, 00.00
Kuwait
Invia ad un amico

Il capo dell'Opec visita Cina e Russia

Kuwait City (AsiaNews/Lebanonwire) - Sheikh Ahmad Fahd al-Sabah, attuale presidente dell'Opec, è partito ieri per un viaggio che lo porterà in Cina e in Russia, rispettivamente il paese secondo al mondo per consumo e il secondo per produzione di petrolio. Sheikh Ahmad, che è pure Ministro per l'Energia in Kuwait, ha dichiarato che la sua visita dovrà affrontare le future richieste di petrolio da parte della Cina e sull'espansione della produzione russa.

"Le discussioni dialoghi in Cina saranno ficalizzate sulle questioni internazionali dell'energia…La strategia dell'Opec è sempre stata quella di aprire un dialogo fra produttori e consumatori", ha detto il ministro ai giornalisti.

"Vogliamo sapere… le future necessità energetiche della Cina e i suoi investimenti in raffinerie e in capacità di raffinazione". Sheikh Ahmad ha detto che in Cina concluderà i negoziati aperti due settimane fa per la costruzione di un complesso petrolchimico e di raffinazione nella provincia del Guangdong, del costo di 5 miliardi di dollari.

Lo scorso 5 dicembre i due paesi hanno firmato un memorandum di intenti per la costruzione del complesso che potrà produrre fra i 200 e i 400 mila barili di petrolio al giorno.

Sul suo viaggio a Mosca, Sheikh Ahmad ha detto che egli vuole conoscere dalla Russia "i piani futuri per il mercato petrolifero, così da coordinare.. e assicurare le forniture".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Asia aspetta con preoccupazione l'aumento dei prezzi del greggio
19/01/2005
Aumenta il debito dei Paesi africani verso la Cina
18/12/2006
L'Opec: per ora niente tagli alla produzione, né aumenti di prezzo
01/02/2005
L'Opec a Beirut: un mondo troppo dipendente dal petrolio
03/06/2004
Il petrolio scende sotto i 60 dollari al barile
12/12/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”