19/05/2012, 00.00
IRAN - AIEA
Invia ad un amico

Il capo dell'Aiea da domani a Teheran

Il viaggio di Yukiya Amano a pochi giorni dal nuovo round di colloqui tra l'Iran e i negoziatori del 5+1. Oggetto dei colloqui la controversia sul rapporto dello scorso anno dell'Agenzia che ipotizzava possibili sviluppi militari del programma nucleare iraniano e che per Teheran è "costruito".

Vienna (AsiaNews/Agenzie) - Il direttore generale dell'Agenzia dell'Onu per l'energia atomica (Aiea), Yukiya Amano, parte domani per Teheran per colloqui con il capo dei negoziatori iraniani per il nucleare Saeed Jalil.

Il viaggio di Amano in Iran - che sarà accompagnato dal capo degli ispettori Herman Nackaerts e dall'assistente direttore generale Rafael Grossi - cade a pochi giorni dall'inizio dei colloqui, a Baghdad, tra la Repubblica islamica e i negoziatori del 5+1 (i Paesi che fanno parte del Consiglio di sicurezza, cioè Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia, più la Germania).

Quanto ai contenuti della missione, l'Aiea, in una nota, si limita a parlare di "questioni di reciproco interesse", ma si sa che l'agenzia vuole che l'Iran riferisca sui temi sollevati da un rapporto dello scorso anno su possibili attività in corso nel Paese per lo sviluppo nucleare a fini militari, ossia per la costruzione di una bomba atomica.

L'Iran ha sempre negato l'ipotesi e ha sostenuto che il rapporto è stato creato su false informazioni, ma l'Aiea ha detto che gli ispettori hanno necessità di avere accesso a siti, documenti e funzionari per arrivare a conclusioni credibili nella sua inchiesta.

L'ultima visita di un capo dell'Aiea a Teheran è quella di Mohamed ElBaradei, predecessore di Amano, nell'ottobre 2000.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’ayatollah Khamenei smentisce l’agenzia Onu sul nucleare
19/02/2010
Nucleare iraniano: il capo dell’Aiea a Teheran, mentre le diplomazie continuano a trattare
02/07/2015
Aiea: Teheran rispetta “alla lettera” gli accordi sul nucleare iraniano
03/10/2016 10:49
L'Aiea annuncia un accordo "di massima" per le ispezioni dei siti nucleari di Teheran
22/05/2012
Teheran e Damasco sotto accusa nel rapporto dell’Agenzia per l’energia atomica
20/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”