23/03/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Il card. Gracias contro i media: “Sul Papa e la pedofilia falsità e inaccuratezze”

di Nirmala Carvalho
L’arcivescovo di Mumbai scrive ai mezzi di comunicazione indiani: “Il pontefice non ha fatto altro che scusarsi con le vittime per gli abusi subiti. I vostri titoli sono capziosi e cercano di screditare la Chiesa”.
Mumbai (AsiaNews) – Sullo scandalo legato alla pedofilia nella Chiesa, “i media indiani si sono comportati in maniera inaccurata nei contenuti e sono stati capziosi nei titoli. Il Papa ha chiesto scusa alle vittime di abusi, e da Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ha fatto di tutto per bloccare queste cose. Dovete essere corretti”. Lo scrive l’arcivescovo di Mumbai, il card. Oswald Gracias, in una nota indirizzata ai mezzi di comunicazione indiani.
 
In risposta agli articoli apparsi sui media stampati e su quelli elettronici, scrive il porporato, “vorrei fornire alcuni chiarimenti, perché molti di questi sono stati inaccurati e presentati in maniera inappropriata. Un titolo come “Scandalo sessuale sul Papa”, apparso nel Sunday Times of India del 14 marzo scorso, dà l’impressione che Benedetto XVI sia coinvolto in scandali sessuali o in insabbiamenti della verità in casi di pedofilia. Niente di più falso”.
 
Altri giornalisti, aggiunge il card. Gracias, “dicono che il Papa non abbia fatto nulla di sostanziale, se non scusarsi con le vittime e con le loro famiglie. Ma questa è una versione dei fatti inaccurata e incompleta, che non riflette la verità degli sforzi commessi dal Santo Padre per rispondere agli scandali sessuali nella Chiesa”.
 
C’è stato qualcuno, poi, “che ha parlato di documenti segreti, con cui Benedetto XVI avrebbe cercato di insabbiare la verità sui preti pedofili. Questa è una falsità, che non tiene conto di quello che c’è scritto nel documento. Quando era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, infatti, il Papa ha messo in atto procedure normative tese a rendere le indagini trasparenti. Inoltre, ha chiesto pene più severe per i colpevoli”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa in Irlanda: ‘Un Rosario d’oro per la Madre’ a Knock
26/08/2018 11:45
Papa in Irlanda: Una Pentecoste domestica per le famiglie. La lunga lista di richieste di perdono
26/08/2018 17:47
Papa in Irlanda: La polifonia contemporanea, la melodia del messaggio cristiano, lo scandalo pedofili
25/08/2018 14:03
Aborto negato a Galway. Chiesa irlandese: madre e feto sono entrambi sacri
22/11/2012
Gli attacchi contro la Chiesa dopo l’aborto negato in Irlanda
16/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”