09/02/2018, 09.04
INDIA
Invia ad un amico

Il card. Oswald Gracias è il nuovo presidente dei vescovi indiani (Video)

Il porporato presiede anche la Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche e la Conferenza dei vescovi indiani di rito latino. È un fervente sostenitore dell’opera sociale della Chiesa cattolica in India. Sta seguendo il processo di canonizzazione dei martiri di Kandhamal (Orissa).

Bangalore (AsiaNews) – Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, è stato eletto ieri nuovo presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci). Egli succede al card. Baselios Mar Cleemis, capo della Chiesa siro-malankarese, che guidava l’organo dal 2014. Il card. Gracias è un grande amico di AsiaNews e difensore dei cristiani in tutto il mondo. Ieri, subito dopo l’elezione avvenuta durante la Plenaria dei vescovi che si conclude oggi a Bangalore (Karnataka), ha detto: “La Chiesa cattolica in India è vibrante, dinamica e dobbiamo mantenerla vitale. Dobbiamo lavorare per una maggiore saggezza, una saggezza morale e spirituale. Ma anche per accrescere i nostri servizi ed essere più efficaci nel servizio del nostro Paese e della nostra popolazione”.

Il card. Gracias, 73 anni, è tra i più illustri esponenti della Chiesa universale. Il porporato è presidente della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (Fabc) e dal 2013 membro del gruppo dei cardinali chiamati da papa Francesco alla riforma della Curia (il cosiddetto C9). Inoltre è il primo indiano a guidare in contemporanea le Chiese asiatiche, la Chiesa indiana e la Chiesa di rito latino in India (Conferenza dei vescovi di rito latino, Ccbi).

Il porporato rimarrà in carica per quattro anni. Egli è già stato alla guida dei vescovi dal 2010 al 2014. Nato a Mumbai il 24 dicembre 1944 da genitori originari dello Stato di Goa, ha studiato alla St. Michael’s School di Mahim e al St. Xavier’s College gestito dai gesuiti. In seguito è entrato nel seminario di St. Pius X ed è stato ordinato sacerdote dal card. Valerian Gracias di Mumbai il 20 dicembre 1970. Ha studiato Diritto canonico all’università Urbaniana di Roma e ha una seconda laurea in Giurisprudenza.

Il mandato attuale cade in un momento di particolare difficoltà per i cattolici dell’India. Nel Paese i cristiani rappresentano circa il 2% della popolazione totale, cioè 27,8 milioni, di cui 19 milioni cattolici. Nonostante il numero esiguo, essi sono i promotori dello sviluppo sociale, così come dichiarato durante la Plenaria anche dal card. Charles Bo di Yangon: 25% dell’educazione è in mano alla Chiesa indiana e il 20% delle cure sanitarie alle persone più vulnerabili è offerto da un “esercito di volontari cristiani”.

Tuttavia, di recente le scuole cattoliche in India sono state vittime di numerosi episodi di intimidazione e aggressione da parte dei radicali indù. Decine di pastori subiscono vessazioni e sono soggetti a detenzione e processi sommari per presunte conversioni forzate. I volontari cattolici sono spesso accusati di sequestro di bambini, quando invece organizzano per i più piccoli campi di educazione e iniziative ricreative. Inoltre il prossimo anno sono attese le elezioni generali della federazione indiana.

Tra i primi che si sono rallegrati dell’elezione del presidente, i cristiani sopravvissuti alle violenze del Kandhamal. Il card. Gracias sta seguendo il processo di canonizzazione dei 100 martiri cristiani trucidati nel 2008 nel distretto di Kandhamal. Ora i parenti delle vittime e tutta la Chiesa locale sperano che la sua nomina porti presto coloro che sono stati uccisi in nome della fede ed essere elevati sull’altare dei santi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai, incontro di vescovi per riflettere sulla ‘missione della Chiesa’
09/07/2018 08:27
Chiesa cattolica indiana: il card. Gracias rieletto presidente, mons. Machado segretario generale
18/02/2020 14:20
Mumbai, il card. Gracias festeggia il Natale con i migranti dalit
27/12/2018 13:04
I vescovi lanciano un sito per incentivare i matrimoni tra le caste
23/02/2018 09:01
Chiesa indiana: l’11 novembre la ‘Domenica per la liberazione dei dalit’
05/11/2018 11:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”