13/01/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Il card. Toppo nuovo presidente della Conferenza Episcopale Indiana

Trichur (AsiaNews) – La Conferenza dei vescovi cattolici indiani (CBCI) ha eletto il card. Telephore Placidus Toppo, arcivescovo di Ranchi, come suo presidente per i prossimi due anni.

Il card. Toppo, divenuto cardinale l'anno scorso, è stato il primo prelato di origine tribale (è un Oraon) a entrare nel collegio cardinalizio. Egli succede a sua Ecc.za Cyril Mar Baselios, arcivescovo di Trivandrum.

P. Babu Joseph, portavoce della CBCI, ha detto alla stampa che alle elezioni del presidente hanno partecipato 147 vescovi. Lo scrutinio si è tenuto durante l'incontro biennale della CBCI che quest'anno si tiene a Trichur, dal 7 al 14 gennaio. Trichur è una città del Kerala, nel sud dell'India, a circa 2 mila km da New Delhi.

Il nuovo presidente è anche capo del gruppo dei vescovi indiani di rito latino, conosciuto come la Conferenza cattolica dei vescovi dell'India (CCBI). Il predecessore del card. Toppo, Cyril Mar Baselios, arcivescovo di Trivandrum, è stato eletto vice-presidente, insieme con Mar Jacob Thoomkuzhy, arcivescovo di Trichur. Essi appartengono rispettivamente al rito Siro-malankarico e a quello Siro- malabarico. La CBCI comprende vescovi di rito latino, Siro-malabarico e Siro-malankarese, tutti uniti nella Chiesa cattolica Indiana. Le Chiese Siro-malabariche e Siro-malankaresi sono chiese di rito orientale diffuse nel sud dell'India. La loro tradizione risale ai tempi dell'apostolo Tommaso.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cile, Brasile, Perù: crescono i dubbi sull’efficacia dei vaccini cinesi anti-Covid
18/06/2021 12:59
Pandemia: l’86% dei vaccini usati in America Latina è asiatico
09/03/2021 13:56
Gli investimenti cinesi sono un rischio per l’America Latina
21/10/2020 12:00
Cina, un 2014 da record per i prestiti all'America Latina
27/02/2015
Pechino vuole raddoppiare "entro 10 anni" il commercio con l'America Latina
09/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”