25 Settembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 21/09/2012, 00.00

    VIETNAM

    Il cardinal Nguyễn Văn Thuận: un buon cittadino e un nobile pastore

    Thanh Thuy

    Lo scomparso porporato ricordato a 10 anni dalla morte. ". Sebbene imprigionato per 13 anni dal governo comunista non ha biasimato nessuno, non ha odiato nessuno e non ha avuto sentimenti vendicativi verso i 'nostri fratelli'".

    Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Una messa concelebrata da sette sacerdoti, con la partecipazione di più di duemila fedeli ha ricordato nella cattedrale di Ho Chi Minh City il 10mo anniversario della morte del cardinale FX. Nguyễn Văn Thuận, presenti anche alcuni parenti del porporato.

    Padre Joseph, della cattedrale di Notre Dame ha ricordato il cardinale che fu a capo dell'arcidiocesi di Saigon: "anche in situazioni difficili, sebbene non fosse vicino ai fedeli e ai sacerdoti dell'arcidiocesi, si è sempre preso cura delle anime. Chi è stato in contatto con lui ha cambiato il modo di vivere".

    Padre Dominic Trương Kim Hương, che è stato alunno del cardinal al seminario maggiore Xuân Bích dal 1964 al 1965 ha raccontato come "il cardinale voleva migliorare la vita di tutti. Sebbene imprigionato per 13 anni dal governo comunista non ha biasimato nessuno, non ha odiato nessuno e non ha avuto sentimenti vendicativi verso i 'nostri fratelli'. Il suo comportamento ha profondamento colpito coloro che lo sorvegliavano e grazie alla sua opera amorevole, alcuni funzionari comunisti sono stati battezzati e sono divenuti buoni cattolici e buoni cittadini".

    Padre Joseph ha ricordato che il motto del cardinale era "Gaudium et spes, Gioia e speranza". E' il nome di una costituzione del Vaticano II, con la quale la Chiesa non guarda il mondo come ostile, oscuro, che incute timore, né lo esclude e condanna, ma la Chiesa si apre al dialogo con tutti e in tutte le situazioni sociali".

    Il cardinale Văn Thuận sosteneva che "il dialogo è incontrarsi e capirsi l'un l'altro, creare un cammino di speranza e gioia di vivere. Da quando scelse il motto "gioia e speranza" ha sempre saputo vedere dove fosse la speranza. Attraverso il dialogo, Cristo ci aiuta ad ascoltare la voce di Dio".

    I parenti del cardinale hanno descritto il suo buon carattere: era semplice, socievole, interessato alle persone e non odiava nessuno. Un funzionario comunista ha detto che "era santo nella vita". Ci ha insegnato che "quando andate in chiesa, pregate, chiudete gli occhi e ascoltate la Parola di Dio".

    "Il cardinale - hanno detto ad AsiaNews numerosi giovani - era una persona santa, un pastore nobile e virtuoso".

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    16/07/2013 VIETNAM
    Laici cattolici, testimoni sull'esempio dei martiri e dei missionari del Vietnam
    Nonostante le difficoltà e le persecuzioni, i fedeli hanno contribuito all'evangelizzazione delle zone più remote e più povere. La Chiesa del Vietnam è la quinta Chiesa dell'Asia. Fra il 17mo e il 19mo secolo vi sono stati centinaia di migliaia di martiri, "i semi della nostra speranza".

    12/01/2012 VIETNAM
    Il cardinale Van Thuan continua a insegnare ai vietnamiti “La via della speranza”
    Procedono i lavori per la causa di beatificazione del porporato. Una delegazione del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace, che è già stata in Francia, Germania, Stati Uniti e Australia, sarà in Vietnam dal 23 marzo al 9 aprile di quest’anno per ascoltare testimonianze.

    27/09/2013 VIETNAM – VATICANO
    Saigon: migliaia rendono omaggio alla memoria del card. Văn Thuận, futuro beato
    A 11 anni dalla morte, Ho Chi Minh City ha ospitato una solenne funzione in suffragio del porporato vietnamita. Il cardinale “ha praticato le virtù cattoliche in modo eroico” ed è un esempio anche per i fedeli di oggi, che soffrono per le persecuzioni. Prima della messa proiettate immagini della sua vita.

    04/10/2010 VIETNAM
    Gioia tra i vietnamiti per il ricordo che il Papa farà del card. Van Thuan
    Nel Paese si è sparsa la notizia che il 22 ottobre Benedetto XVI celebrerà il porporato che ha trascorso 13 anni in prigione, celebrando ogni giorno messa di nascosto e dando ai suoi compagni e a tutto il popolo una grande testimonianza di fede e di coraggio.

    21/09/2009 VIETNAM
    Il cardinal Van Thuan esempio di santità per i cattolici vietnamiti
    Più di mille persone nella cattedrale di Ho Chi Minh City nel settimo anniversario della morte e a due anni dall’inizio della causa di beatificazione. Vescovo esemplare, trascorse 13 anni in prigione, senza essere mai processato.



    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®