30/05/2015, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Il cardinale Mamberti in Libano, speranze per un "miracolo"

di Fady Noun
A Beirut da ieri, parlerà con i responsabili civili e religiosi della questione dell’elezione del presidente della Repubblica e della situazione dei cristiani in generale.” In questo si deve vedere l’espressione dell’interesse e della preoccupazione del Santo Padre, che segue da vicino lo svolgimento degli avvenimenti in Libano e in Medio Oriente”.

Beirut (AsiaNews) – E’ da ieri a Beirut il cardinale Dominique Mamberti, attuale prefetto del Tribunale della segnatura apostolica e già responsabile dei rapporti del Vaticano con gli Stati. Venuto a Beirut su invito del patriarca maronita, il cardinale Bechara Raï, il prelato vaticano resterà nella capitale libanese per una settimana durante la quale parlerà con i responsabili civili e religiosi della questione dell’elezione del presidente della Repubblica e della situazione dei cristiani in generale.

Si prevede che egli incontrerà il presidente della Camera, il Primo ministro e il ministro degli Esteri e che, discretamente, avrà colloqui con altri responsabili e uomini politici.

Mercoledì il card. Mamberti sarà presente a un’assemblea generale dei patriarchi e dei vescovi cattolici e ortodossi orientali che si terrà a Bkerke. Si occuperà anche, inoltre, con i prelati che ne sono responsabili, della situazione dei tribunali ecclesiastici.

Ieri, il cardinale, che risiederà nella sede della nunziatura apostolica, a Harissa, ha compiuto una prima visita alla sede patriarcale di Bkerke, insieme al nunzio Gabriele Caccia e domani dovrebbe concelebrare la solenne messa di chiusura del mese mariano nella basilica di Harissa.

Da Bkerke il card. Mamberti si è detto felice di ritrovarsi nel Paese nel quale è stato consigliere di nunziatura dal 1996 al 1999 e che ha visitato come segretario per i rapporti con gli Stati. “Nel corso di alcuni pochi giorni che trascorrerò in Libano – ha detto – avrò numerosi incontri fraterni con un certo numero di personalità. In questo si deve vedere l’espressione dell’interesse e della preoccupazione del Santo Padre, che segue da vicino lo svolgimento degli avvenimenti in Libano e in Medio Oriente. Speriamo, con l’intercessione della Santa Vergine e dei santi del Libano, che questo Paese si manterrà stabile e che ritroverà, anche a livello sociale, il suo vero volto, quello nel quale tutti vivono insieme e collaborano per il bene comune".

"Dedico i giorni che passerò qui – ha concluso - a Nostra Signora del Libano e ringrazio ancora i patriarca Raï per questo invito, senza dimenticare di esprimere la mia gioia per trovare di nuovo il patriarca Sfeir, che ho conosciuto bene durante la visita in Libano di Giovanni Paolo II. Vi porto, infine, la benedizione apostolica del Papa per il Libano, che occupa un posto speciale nel suo cuore”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa maronita contro il riconoscimento Usa della sovranità israeliana sul Golan
04/04/2019 08:48
Beirut, rinviata per la 12esima volta l’elezione del presidente
12/01/2008
Decine di migliaia di libanesi per l’ultimo saluto al patriarca Sfeir
17/05/2019 11:54
Libano in lutto. Le spoglie del card. Sfeir a Bkerké
15/05/2019 14:01
Il Libano piange la scomparsa del patriarca Sfeir, custode dell’unità nazionale
13/05/2019 14:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”