11/05/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il dissidente Zhu Yufu condannato a 7 anni per "sovversione", senza appello

Fra le sue "colpe", una poesia, in cui invitava i cinesi a "passeggiare" per iniziare una rivoluzione dei gelsomini anche in Cina. Zhu, sostenitore della democrazia in Cina, aveva già subito condanne per 9 anni di carcere.

Hong Kong (AsiaNews/Chrd) - Il dissidente di Hangzhou, Zhu Yufu, è stato trasferito ieri nella prigione provinciale n. 4 del Zhejiang, dove sconterà una pena di sette anni per "incitamento alla sovversione contro il potere dello Stato".  Quattro giorni prima Zhu aveva ricevuto conferma dall'Alta Corte di Hangzhou che la sua richiesta di appello era stata rifiutata dopo due brevi incontri.

Zhu Yufu, 59 anni, è stato processato il 31 gennaio scorso per "incitamento alla sovversione" e condannato il 10 febbraio dal Tribunale popolare intermedio di Hangzhou. I suoi "crimini" vanno dal raccogliere fondi per prigionieri che "mettono in pericolo la sicurezza dello Stato"; incitamento della gente a rovesciare il sistema socialista cinese; esprimere opinioni che lo identificano con il partito democratico cinese, che è illegale.

La corte ha anche citato come prova alcune interviste e una poesia di Zhu, dal titolo "È ora", che il dissidente ha scritto e diffuso online quando nel 2011 vi sono stati gli appelli per "le passeggiate dei gelsomini" (v.: 13/04/2011 Dissidente cinese arrestato: "sovversione". Si stringe la morsa della repressione). Nei primi mesi dell'anno scorso vi sono stati appelli a incontrarsi in luoghi pubblici o in strade molto frequentate nelle grandi città della Cina, a imitazione delle grandi manifestazioni di piazza Tahrir in Egitto, per spingere a una "rivoluzione dei gelsomini" anche il popolo cinese. Il sistema di sicurezza del Paese ha subito reagito con l'arresto di centinaia di attivisti e dissidenti (v.: 02/04/2011 Oltre 200 arresti per soffocare la "rivoluzione dei gelsomini" in Cina). Zhu è stato detenuto nel marzo 2011 e  arrestato formalmente in aprile.

Zhu Yufu ha già passato nove anni nelle prigioni cinesi. Negli anni '70 era un appassionato difensore del Muro della Democrazia; nel '99 è stato condannato a sette anni per "sovversione"; nel 2007 a due anni per aver "picchiato poliziotti" e "ostacolato la polizia nei suoi doveri".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lo scrittore Li Tie condannato a 10 anni per “sovversione”
19/01/2012
Dissidente cinese arrestato: “sovversione”. Si stringe la morsa della repressione
13/04/2011
Chen Xi, attivista per i diritti umani, torturato con freddo e gelo
07/02/2012
Arresti, condanne e prigioni-manicomio per i dissidenti cinesi
13/01/2012
Ai Weiwei sarà accusato di evasione fiscale
21/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”