10/11/2009, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Il giubileo, è per la Chiesa vietnamita occasione per individuare opportunità e sfide

di JB. VU
E’ quanto affermano i vescovi alla vigilia della cerimonia di apertura, in programma il 24 a Hanoi. Il cardinale Pham Minh Mam, ha parlato del proposito di “pensare, confrontarsi e costruire la Chiesa di Cristo in Vietnam, una Chiesa di comunione e partecipazione, una Chiesa presente per l’umanità, una Chiesa di amore e di servizio”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Si avvicina l’apertura del giubileo della Chiesa vietnamita, che ha l’obiettivo, nelle parole della Conferenza episcopale, di “guardare al passato, ringraziare Dio, apprendere la lezione della storia, guardare all’attualità per individuare le opportunità e le sfide, guardando al futuro per trasformare la vita e costruire la Chiesa, seguendo i santi consigli di Dio”.
 
La cerimonia di apertura si terrà il 24 novembre a Hanoi, l’assemblea generale del popolo di Dio sarà a Ho Chi Minh City e la conclusione al santuario mariano nazionale di La Vang. “L’assegnazione a diocesi diverse - ha commentato in proposito il cardinale JB. Pham Minh Man , presidente del Comitato organizzativo del giubileo - della organizzazione di festeggiamenti o grandi eventi mette in luce l’unità e la solidarietà della Chiesa del Vietnam. All’inizio il seme della fede è stato coltivato e innaffiato dal sangue dei testimoni della fede a Hanoi, e là si aprirà il giubileo”.
 
L’arcidiocesi di Saigon, poi, negli ultimi decenni è quella ove maggiore è l’espansione e la valorizzazione della conoscenza della fede per tutto il popolo di Dio, così organizzerà il Congresso del popolo di Dio per una scambiarsi opinioni e pensare insieme ala vita della Chiesa. La Vang, infine, è storicamente il luogo nel quale Nostra Signora ha protetto e sostenuto l’esistenza della fede per le generazioni future, così organizzerà la cerimonia conclusiva dell’Epifania 2011, per sottolineare la missione della fede e annunciare la Buona novella per tutti.
 
Il giubileo è veramente un grande evento per la Chiesa del Vietnam. I cattolici vivono in un Paese socialista e debbono lavorare duramente e pregare ogni giorno. Nell’attuale situazione, le Chiese locali si confrontano con diverse difficoltà. Vescovi e sacerdoti preparano le loro diocesi, i laici hanno vi partecipato. Abbiamo la speranza di rivedere il lavoro missionario per tutti i cattolici vietnamiti, che vivono in patria o all’estero, guardando al presente per avere il coraggio e conservare la fede, credere in Dio e nella Chiesa, per andare verso il futuro e portare a tutti la Buona Novella. Il cardinale Pham Minh Mam, ha parlato del proposito di “pensare, confrontarsi e costruire la Chiesa di Cristo in Vietnam, una Chiesa di comunione e partecipazione, una Chiesa presente per l’umanità, una Chiesa di amore e di servizio”.
 
Recenti statistiche hanno mostrato che, sebbene il cattolicesimo sia relativamente diffuso in Vietnam e la Chiesa abbia un forte gruppo di laici devoti e attivi, negli ultimi decenni l'aumento dei cattolici è rimasto indietro rispetto alla crescita della popolazione. Nel 2007 i cattolici erano 6.087.700 su 85.154.900 abitanti, circa il 7,15 per cento del totsle. In declino rispetto al 7,2% del 1933 e al 7,6% del 1939.
 
La ragione principale è sempre vista nella politica oppressiva del governo verso la Chiesa. In numerose zone degli Altipiani centrali e nelle province montagnose del nord, le attività pastorali sono intralciate dalle burocrazia governativa e da crescenti maltrattamenti. In queste zone, l’attività missionaria è sempre definita “un’offesa alla sicurezza nazionale” e i funzionari locali non fanno nulla per nascondere la loro ostilità all’azione della Chiesa.
 
La legislazione antireligiosa e, in particolare, la persistente campagna di propaganda contro la Chiesa, svolta a tutti i livelli della scuola ha creato ostacoli nella educazione alla fede e confonde i giovani sulle reali finalità dell’attività della Chiesa, oltre a scoraggiarli a manifestare la loro identità di cattolici.
 
(ha collaborato Emily Nguyen )
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via il Giubileo dei martiri vietnamiti
20/06/2018 15:20
La Chiesa vietnamita si interroga su come rilanciare la sua missione
31/03/2009
Hai Phong, cattolici rilanciano la pastorale giovanile della Chiesa vietnamita
22/07/2010
Tokyo, mai così pochi suicidi in oltre 40 anni
17/01/2020 11:38
Cresce il numero dei cattolici coreani: +48,6% negli ultimi 20 anni
15/01/2020 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”