26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 01/12/2004 15:32
THAILANDIA
Il governatore di Bangkok alla messa per la pace nel sud
di Weena Kowitwanij

Bangkok (AsiaNews) – Il neoeletto governatore di Bangkok, Apirak Kosayotin, ha assistito, domenica scorsa, 28 novembre, ad una messa per la pace nel sud della Thailandia e per la popolazione, colpita dalla violenza, promossa dalla Conferenza episcopale.

L'impegno del thailandesi "come popolo" a cercare "armonia e pace, così da poter vivere felicemente insieme", è stato affermato da padre Veera Arpornrat, che ha celebrato il rito nella cattedrale dell'Assunta. "Come credenti – egli ha aggiunto – noi dovremmo praticare con convinzione la nostra fede e dare agli altri la speranza, specialmente a coloro che hanno perso la loro strada, di poter vivere ancora con dignità. Non possiamo solo mandare loro dei simboli di pace, ma dobbiamo vivere pacificamente con tutti".

Il governatore Kosayotin si è detto "veramente lieto" di aver avuto questa speciale opportunità di pregare insieme con i cattolici per color che "hanno perso la vita nelle tre province sorelle del sud. Oggi – ha detto ancora – siamo uniti alla regina che con suoi fondi ha acquistato un terreno di 600 acri per le famiglie degli agenti e dei militari uccisi". Il governatore ha infine espresso la speranza che "il popolo Thai possa vivere pacificamente insieme, senza distinzioni di razza e religione".

Nel corso della messa, padre Veera ha salutato 25 catecumeni, che saranno battezzati a Pasqua dell'anno prossimo. Un gesto che segue la tradizione per la quale coloro che stanno studiando il catechismo sono pubblicamente presentati alla comunità".

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
15/12/2004 THAILANDIA
Etica e religione: valori essenziali per i giovani
di Weena Kowitwanij
22/12/2004 THAILANDIA
Buddisti e non cristiani alla messa di Natale
di Weena Kowitwanij
08/11/2005 Thailandia
Thailandia, contro le violenze la Chiesa promuove il dialogo tra musulmani e buddisti
di Weena Kowitwanij
30/09/2008 THAILANDIA
Thailandia, scuole cattoliche all’insegna dell’eccellenza e del dialogo interreligioso
di Weena Kowitwanij
22/12/2008 THAILANDIA
Il Natale in Thailandia, occasione di dialogo interreligioso nelle scuole
di Weena Kowitwanij

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate