10/05/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il governo agli insegnanti: Non parlate di democrazia né di libertà

Una circolare del governo centrale stila una lista di argomenti che i docenti universitari non devono affrontare in aula. Fra questi la libertà di stampa, la società civile, i diritti civili, gli errori commessi dal Partito comunista, la corruzione dell’elite rossa e il sistema giudiziario indipendente.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - I docenti universitari in Cina "non devono insegnare ai propri studenti i valori democratici o parlare degli errori del Partito comunista". Lo intima una circolare del governo agli atenei nazionali: nel testo, confermato da diversi insegnanti, si stila una classifica di argomenti proibiti di cui non si deve parlare in classe. I "concetti sensibili" includono la libertà di stampa, la società civile, i diritti civili, gli errori commessi dal Partito comunista, la corruzione dell'elite rossa e il sistema giudiziario indipendente.

La conferma di queste nuove regole di condotta viene da Wang Jiangsong, che insegna filosofia al China Institute of Industrial Relations di Pechino e che ha visto il testo inviato alla leadership dell'ateneo: "Lo scopo di questo testo è chiaro. In quanto insegnante, devi stare attento a quello che dici". Anche un docente di giurisprudenza di Shanghai conferma l'esistenza della circolare, anche se non è in grado di mostrare delle prove.

La resistenza democratica ha ripreso vigore nelle università cinesi, culla della rivoluzione poi schiacciata dai carri armati in piazza Tiananmen nel 1989. Diversi intellettuali, docenti e esperti di diritto si sono con il tempo sempre più esposti per denunciare la dittatura monopartitica e la soppressione dei diritti umani e civili in Cina. La maggior parte di loro non arriva a chiedere un sistema del tutto democratico, ma vuole una riforma interna al Partito comunista e la fine della corruzione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Google ammette: "Con la censura in Cina abbiamo tradito i nostri principi"
07/06/2006
Anche Skype si allinea alla censura del regime cinese
21/04/2006
Google e Pechino collaborano ad un nuovo giro di vite sull'informazione libera
13/04/2006
Arrestato autore 87enne di un libro su Zhao Ziyang
09/03/2007
Cina, intellettuali a Hu Jintao: "Siamo preoccupati per la libertà di espressione"
18/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”