29/03/2012, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Il governo birmano cambia politica monetaria: kyat a fluttuazione controllata

Finora la valuta al cambio ufficiale era di un dollaro per 6,14 kyat. Tuttavia, al mercato nero la moneta Usa poteva valere sino a 800 kyat. Unificare i tassi di cambio e promuovere gli investimenti internazionali le ragioni alla base della scelta. Esperto di economia: passo avanti nella lotta contro la corruzione.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) - Dal primo aprile il Myanmar adotterà una fluttuazione controllata per la propria moneta, il Kyat, con il proposito di attirare investitori stranieri. La Banca centrale birmana ha confermato che la valuta "da oggi in avanti sarà determinata dalla domanda e dall'offerta", ma al governo resterà il potere - in taluni casi - di indirizzarne la variazione. Alla base della decisione vi sarebbe inoltre l'intenzione di unificare i vari tassi di cambio adottati nel Paese.

Da mesi il governo "civile" di Naypyidaw - sebbene sostenuto dai militari che per decenni hanno dominato l'ex Birmania - promuove una serie di riforme per ottenere la rimozione delle sanzioni occidentali, fiducia negli investitori e la presidenza Asean nel 2014.

Finora il tasso di cambio ufficiale era di un dollaro Usa per 6,41 kyat. Tuttavia, con le variazioni la moneta poteva valere fino a 800 kyat sul dollaro; questa cifra rappresenta anche il valore della valuta al mercato nero.

Il Myanmar è una nazione ricca di risorse naturali fra cui gas e petrolio, legname e pietre preziose. Il governo intende sfruttarle a fondo e attirare così gli investimenti delle potenze straniere. Al momento la Cina è il principale partner commerciale di Naypyidaw, ma le recenti politiche avviare dall'esecutivo - che hanno ricevuto il plauso del Fondo monetario internazionale (Fmi) - potrebbero attirare altre nazioni, compreso il blocco occidentale.

Secondo gli esperti la fluttuazione controllata eliminerà pure le difficoltà burocratiche e gli incentivi alla corruzione, che hanno influenzato sinora un mercato spaccato in due fra un tasso fisso e gli scambi al mercato nero.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon: popolazione in crisi per l'aumento dei prezzi
10/10/2005
Rivoluzione economica in Myanmar. Arriva il Fondo monetario internazionale
15/09/2011
L'Indonesia eroga un mega prestito di un miliardo di dollari per salvare l'UE
11/07/2012
Fuori il dollaro, dentro lo yuan: Teheran cambia la valuta di riferimento
23/08/2018 09:13
Al via l’uso dello yuan per gli scambi commerciali tra Cina e Pakistan
03/01/2018 11:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”