12 Febbraio 2012         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 25/02/2009 13:32
INDIA
Il governo blocca la ricostruzione di una chiesa in Orissa
di Nirmala Carvalho
La chiesa stava per essere trasformata in tempio indù. Le autorità ne hanno fermato la costruzione, ma non danno il permesso ai cattolici di ricostruire l’edificio per motivi “legali”.

 

Bhubaneshwar (AsiaNews) – La chiesa di Batticola, distrutta dagli estremisti indù e sostituita con un tempio,non può essere ricostruita: il governo non dà il permesso perché la comunità cristiana non ha il documento di proprietà.

 

Solo pochi giorni fa alcune agenzie hanno riportato che il governo dell’Orissa aveva fermato la costruzione di un tempio indù sulle rovine dell’edificio, nel distretto di Kandhamal, raso al suolo e bruciato nell’agosto scorso, all’inizio del pogrom contro i cristiani.

Fonti locali affermano però ad AsiaNews che la notizia sul fermo dato agli estremisti indù “non ci rende felici perché le autorità non ci premettono di ricostruire la chiesa nello stesso luogo. Il governo esige che la diocesi mostri

Il documento di proprietà del luogo. Così abbiamo fatto una denuncia e vedremo quando andremo in tribunale”.

La chiesa di Batticola è stata costruita su un terreno acquistato a nome di un sacerdote tribale, che ora è morto. Siccome non vi è evidenza che tale proprietà sia stata passata ad altri, il governo mette in crisi la legalità dello stesso edificio.

Un sacerdote che è stato parroco a Batticola per alcuni anni, spiega: “La comunità cattolica a Batticola è una minoranza molto piccola, nata intorno al 1975. Allora, un sacerdote tribale, p. Joseph Pradhan, ha comprato a suo nome un pezzo di terra e vi ha costruito la chiesa. Tutto ciò è legale e la chiesa di Batticola ha lo stesso status di altri edifici religiosi non cristiani, tutti usati per il bisogno degli abitanti del villaggio, i cui terreni sono acquistati da singoli e poi trasferiti alla comunità”.

“Nel ’95 alla cappella si è aggiunto un dispensario e si sono poste le fondamenta di una chiesa più grande. La cosa ha cominciato a non piacere agli estremisti indù che impugnando armi hanno minacciato a più riprese il sacerdote di allora, p. Norbert Nayak. Hanno anche vandalizzato il cimitero vicino, distruggendo tutte le croci. Alla fine il sacerdote ha dovuto abbandonare il luogo e la parrocchia è stata chiusa.

Nel ’98 altri sacerdoti hanno tentato di riaprirla e a vivere a Batticola. Ma nel 2000 ci è stato il tentativo di distruggerla sempre da parte di giovani estremisti indù.

Secondo Sajan George, presidente del Global Council of Indian Christians, Batticola è un obbiettivo privilegiato della campagna anti-cristiana. “Lo scorso ottobre – ricorda– i radicali indù hanno diffuso la falsa notizia secondo cui a Batticola vi era stato un incontro per decidere la morte dello swami Laxamananda Saraswati”. La morte dello Swami, il 23 agosto scorso, è stata la scintilla che ha fatto esplodere la serie di attacchi che hanno ucciso almeno 500 persone, distrutto migliaia di case, bruciate centinaia di chiese e fatti fuggire oltre 50 mila fedeli.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
06/02/2009 INDIA
Orissa: sulle macerie della Chiesa di Batticola sta nascendo un tempio indù
di Nirmala Carvalho
07/01/2009 INDIA
La Corte suprema chiede al governo dell’Orissa più protezione per i cristiani
di Nirmala Carvalho
20/08/2011 INDIA
Orissa, il governo vessa i cristiani. Ordine di demolizione per una chiesa
17/06/2009 INDIA - USA
Negato il visto di entrata a Commissione Usa sulla libertà religiosa in Orissa e Gujarat
di CT Nilesh
23/08/2011 INDIA
Tre anni fa i progrom dell’Orissa. Il vescovo: “La gente non ha rinnegato Cristo”
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate