29/07/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Il governo dello Sri Lanka chiede alla Caritas di aiutare altri 10mila profughi

di Melani Manel Perera
L’organismo caritativo della Chiesa cattolica porta ad 83mila il numero degli assistiti, vittime della guerra. Per rispondere alla nuova richiesta utilizzerà anche i fondi provenienti dalle donazioni che il Papa destina agli aiuti umanitari.

Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka ha chiesto alla Caritas del Paese di aiutare altri 10mila rifugiati di guerra presenti nei campi profughi nel nord dell’isola.

 Il segretario del ministero per gli aiuti di emergenza ha chiesto all’organismo caritativo della Chiesa cattolica di intervenire immediatamente a favore degli Internally displaced persons (Idps) raccolti tra i centri di Jaffna, Vavuniya e Trincomalee. Accogliendo la richiesta del governo di Colombo, la Caritas- Sedec porta ad 83mila il numero degli assistiti, vittime della guerra. Per rispondere alla nuova richiesta di intervento la Caritas utilizzerà anche i fondi provenienti dalle donazioni che il Papa destina agli aiuti umanitari.

 Intanto non si placano le polemiche sulle condizioni in cui vivono le migliaia di profughi del conflitto tra Tigri tamil ed esercito a due mesi dalla fine della guerra. L’organizzazione umanitaria Human Rights Watch (Hrw) ha diffuso il 28 luglio una lettera aperta in cui definisce i centri di accoglienza “campi di detenzione” e chiede alla comunità internazionale di dimostrare maggiore responsabilità vero la situazione d’emergenza in cui vivono centinaia di migliaia di persone nello Sri Lanka.

 Hrw lamenta che il prestito di 2,6 miliardi di dollari, approvato dal Fondo monetario internazionale per la ricostruzione del Paese, non può far dimenticare le violazione dei diritti della popolazione tamil. L’organizzazione umanitaria invita i Paesi occidentali ad usare il finanziamento, che verrà erogato in tranche di tre mesi, per fare pressione sul governo di Colombo affinché modifichi la sua linea politica verso i tamil e avvii un vero processo di riconciliazione nazionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suore in aiuto ad anziani profughi tamil, distrutti dalla guerra
14/09/2009
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Viaggio nei campi profughi dello Sri Lanka, dove si lotta per sopravvivere
22/10/2009
La tragedia dei profughi in Sri Lanka, nascosta agli occhi del mondo
19/06/2009
Lo Sri Lanka ricorda i caduti. La Chiesa: non dimentichiamo i profughi
09/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”