26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 29/07/2009 14:18
SRI LANKA
Il governo dello Sri Lanka chiede alla Caritas di aiutare altri 10mila profughi
di Melani Manel Perera
L’organismo caritativo della Chiesa cattolica porta ad 83mila il numero degli assistiti, vittime della guerra. Per rispondere alla nuova richiesta utilizzerà anche i fondi provenienti dalle donazioni che il Papa destina agli aiuti umanitari.

Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka ha chiesto alla Caritas del Paese di aiutare altri 10mila rifugiati di guerra presenti nei campi profughi nel nord dell’isola.

 Il segretario del ministero per gli aiuti di emergenza ha chiesto all’organismo caritativo della Chiesa cattolica di intervenire immediatamente a favore degli Internally displaced persons (Idps) raccolti tra i centri di Jaffna, Vavuniya e Trincomalee. Accogliendo la richiesta del governo di Colombo, la Caritas- Sedec porta ad 83mila il numero degli assistiti, vittime della guerra. Per rispondere alla nuova richiesta di intervento la Caritas utilizzerà anche i fondi provenienti dalle donazioni che il Papa destina agli aiuti umanitari.

 Intanto non si placano le polemiche sulle condizioni in cui vivono le migliaia di profughi del conflitto tra Tigri tamil ed esercito a due mesi dalla fine della guerra. L’organizzazione umanitaria Human Rights Watch (Hrw) ha diffuso il 28 luglio una lettera aperta in cui definisce i centri di accoglienza “campi di detenzione” e chiede alla comunità internazionale di dimostrare maggiore responsabilità vero la situazione d’emergenza in cui vivono centinaia di migliaia di persone nello Sri Lanka.

 Hrw lamenta che il prestito di 2,6 miliardi di dollari, approvato dal Fondo monetario internazionale per la ricostruzione del Paese, non può far dimenticare le violazione dei diritti della popolazione tamil. L’organizzazione umanitaria invita i Paesi occidentali ad usare il finanziamento, che verrà erogato in tranche di tre mesi, per fare pressione sul governo di Colombo affinché modifichi la sua linea politica verso i tamil e avvii un vero processo di riconciliazione nazionale.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
22/10/2009 SRI LANKA
Viaggio nei campi profughi dello Sri Lanka, dove si lotta per sopravvivere
di CS Prasanna
14/09/2009 SRI LANKA
Suore in aiuto ad anziani profughi tamil, distrutti dalla guerra
di Melani Manel Perera
19/03/2007 SRI LANKA
Caritas: l’escalation della guerra causa un disastro umanitario
27/08/2009 SRI LANKA
Sacerdoti cattolici e religiosi indù liberati dai campi profughi tamil
di Melani Manel Perera
15/09/2009 SRI LANKA
Per i profughi tamil che tornano a casa la vita è ancora una prigione a cielo aperto
di Melani Manel Perera

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate