25/06/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Il governo dello Sri Lanka stanzia oltre un miliardo di rupie per gli studenti vittime della guerra

di Melani Manel Perera
I fondi provengono da un finanziamento della Asian Development Bank (ADB) e della Banca Mondiale. Gli stanziamenti principali destinati all’università di Jaffna e al futuro ateneo di Vavuniya la cui inaugurazione è prevista per il 2011.
Colombo (AsiaNews) - Il governo dello Sri Lanka stanzia 1, 0 58milioni di rupie, pari a più di 6,5 milioni di euro, per l’educazione dei ragazzi sfollati della guerra. I fondi provengono da un finanziamento di Asian Development Bank (ADB) e Banca Mondiale e vengono destinati a progetti per gli studenti che non hanno potuto frequentare le superiori e l’università a causa del conflitto tra Tigri tamil ed esercito nel nord del Paese.
 
Susil Premjayanth, ministro dell’Istruzione di Colombo, ha spiegato che l’iniziativa fa parte dell’Uthuru Vasanthaya Northern Development Program per la ricostruzione delle regioni nel nord dell’isola.
 
Della quota stanziata, 23 milioni di rupie vengono destinati per la riapertura dei corsi all’Università di Jaffna mentre oltre 90 milioni serviranno a costruire alloggi per gli studenti di medicina. Più di 609 milioni saranno destinati per le strutture amministrative ed accademiche del Jaffna Institute of Higher Technological Education per cui sono previsti anche 14,45 milioni necessari alla riapertura dei corsi esistenti e all’introduzione di nuovi.
 
Il ministro ha affermato che parte dei finanziamenti, pari a 65 milioni, saranno destinati all’Institute of Higher Technology a Vavuniya in cui oggi sorge un campus legato all’università di Jaffna. Premjayanth ha spiegato che, in vista dell’apertura di un ateneo indipendente, prevista per il 2011, il governo ha deciso di destinare 60 milioni alla nuova università.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Il governo rinvia la chiusura dei campi profughi tamil e l'inchiesta sui crimini di guerra
30/12/2009
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
Onu: 163mila tamil ancora rinchiusi nei campi profughi
18/11/2009
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”