19/07/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il governo demolirà tre chiese domestiche, hanno troppi fedeli

Nello Zhejiang il governo locale ha disposto la demolizione di tre famose chiese domestiche sui monti, abituale ritrovo di centinaia di fedeli. Danno fastidio perché sono molto più frequentate delle associazioni ufficiali. Il reverendo Fu si appella a Pechino per fermare “simili atti vandalici”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo locale vuole demolire tre famose chiese domestiche protestanti nella contea di Yongjia, città di Wenzhou nello Zhejiang. Lo denuncia la China Aid Association. Le chiese sono stata costruite circa 10 anni fa su tre differenti montagne della zona e sono diventate un punto di riferimento stabile. Ogni mese circa 800 cristiani visitano ciascuna chiesa.

Le autorità dicono che questi fedeli appartengono a “culti malvagi” e hanno ordinato la distruzione per la prossima settimana. In realtà – osserva la Caa – nella zona le tre chiese hanno molti più fedeli di quelle riconosciute dallo Stato.

I leader locali sono stati minacciati che chi si oppone alla demolizione sarà arrestato. La Cina spesso demolisce chiese domestiche famose, dove i protestanti si riuniscono per pregare al di fuori delle organizzazioni riconosciute dallo Stato. Nella sola contea di Yongjia ne ha occupate o distrutte 11 tra il 1997 e il 2003.

Il reverendo Bob Fu, fondatore di Caa, dice che “è molto deplorevole distruggere edifici usati dai fedeli per pregare. Chiediamo al governo centrale di aiutarci a fermare simili atti vandalici del governo locale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante
18/03/2019 14:55
Preghiera di Natale proibita dalla polizia
27/12/2003
Due protestanti accusati di "rivelare i segreti di stato" sulle demolizioni di chiese
25/02/2004
Pechino proibisce la vendita di Bibbie on-line
05/04/2018 10:48
Justin Welby, arcivescovo di Canterbury, visiterà la Cina dal 24 al 26 aprile
11/04/2019 09:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”