27/09/2012, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Il governo di Taiwan premia l’opera dei cattolici nella società civile

di Xin Yage
La testimonianza cristiana diventa esempio di integrazione fra culture. Una menzione particolare all’arcidiocesi di Taipei, insignita di un premio speciale dal Consiglio dei ministri e consegnato dal premier. In totale sono stati assegnati 288 riconoscimenti ad associazioni di vario genere, di cui sette cattoliche.

Taipei (AsiaNews) - Il governo di Taipei premia il lavoro dei cattolici - sacerdoti, religiosi, suore e laici - per il loro servizio alla società civile taiwanese. La testimonianza cristiana, infatti, diventa esempio di integrazione fra culture e fedi religiose diverse e migliora al contempo il livello di vita generale del Paese. Quest'anno in particolare, il governo ha voluto valorizzare le attività e le iniziative promosse dall'arcidiocesi di Taipei, con un premio consegnato dallo stesso Primo Ministro Cheng Zhong.

L'esecutivo taiwanese valorizza la collaborazione con organizzazioni laiche o religiose che offrono servizi alla società. Ogni sforzo "privato" per contribuire a migliorare il livello di vita è sempre riconosciuto come un importante arricchimento del tessuto culturale e sociale. Un elemento radicato nella mentalità degli abitanti dell'isola, caratterizzata da una forte volontà di integrare le differenze, sia culturali sia religiose, e di imparare da quanti contribuiscono a questa diversità, siano essi indigeni o stranieri.

Proprio per questa ragione, ogni anno il ministro degli interni premia le migliori organizzazioni religiose che si distinguono per aiuti alla società taiwanese. In questo mese di settembre vengono premiati più di duecento enti religiosi, tra cui sette organizzazioni cattoliche: l'Arcidiocesi di Taipei (台北總教區), la Conferenza Episcopale (主教團) la Diocesi di Xinzhu (新竹教區), la Congregazione delle suore del Cuore Immacolato (聖母聖心修女會), la Diocesi di Chiayi (嘉義教區), la Congregazione delle Sorelle della Provvidenza (主顧修女會) e la Compagnia di Gesù (耶穌會). Assieme alle organizzazioni religiose, vengono inoltre riconosciute le migliori comunità religiose, esempi per la società e incoraggiamento alle stesse comunità a continuare, e se possibile migliorare, l'opera iniziata.

Il primo ministro Cheng Zhong (陳冲) ha premiato personalmente 33 organizzazioni, mentre il totale dei riconoscimenti distribuiti dal ministero degli interni (內政院) è di 255. Tra le sette organizzazioni cattoliche, solo l'Arcidiocesi di Taipei ha ottenuto il premio concesso dal Consiglio dei ministri (行政院) e consegnato di persona dalle mani del premier. Le altre sei organizzazioni sono invece premiate dal ministro degli interni Li Hongyuan (李鴻源).

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa alle Ong: La Chiesa fa cose grandi con pochi mezzi
07/12/2019 12:13
Lo sviluppo cinese (e le leggi repressive) rischiano di uccidere le Ong
06/03/2012
Giovani e volontari di Caritas Hanoi portano 'i frutti della Quaresima' agli emarginati
05/04/2019 11:18
Caritas per gli affamati e gli orfani della Nord Corea
19/11/2004
Il Pakistan Civil Award 2020 andrà a suor Ruth Lewis, morta per il Covid-19
24/07/2020 09:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”