17/06/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

"Il lavoro minorile è una piaga da combattere", l'appello di un vescovo filippino

Oltre 5 milioni di minori tra i 5 e i 17 anni sono impiegati con turni disumani. Appello di un vescovo: "Occorrono politiche sociali più mirate, capaci di contrastare l'irresponsabilità dei genitori e la povertà".

Manila (AsiaNews/Agenzie) - Un vescovo della provincia di Samar, Filippine orientali, invita alla lotta contro lo sfruttamento minorile. Secondo le ultime ricerche dell'Istituto nazionale di statistica, sono circa 5 milioni e mezzo i bambini che lavorano sottopagati nel Paese.

Mons. Crispin Varquez ha dichiarato, venerdì 13 giugno, che "l'irresponsabilità dei genitori, unita alla grande povertà delle Filippine, sono tra le maggiori cause dello sfruttamento minorile nel Paese". E ha aggiunto che "il problema deve rappresentare una priorità nell'agenda interna di Manila". Secondo il 52enne vescovo di Borongan, fino a quando il governo non sperimenterà una politica sociale concreta, mirata al miglioramento delle condizioni di vita della gente, questo aspetto rimarrà una "piaga profonda".

Anche p. Conegundo Garganta, della Commissione episcopale delle Filippine ha espresso la propria vicinanza alle parole di mons. Varquez, dichiarando che "la comunità cattolica locale spera che le autorità promuovano un efficace programma di recupero".

Le ultime statistiche rivelano che nel Paese circa 5 milioni e mezzo di minori tra i 5 e i 17 anni sono vittima di sfruttamento. A dispetto delle numerose promesse fatte dal governo, la cifra è di quasi un milione e mezzo superiore a quella riportata nel 2009.  I giovani, impiegati in prevalenza nelle miniere, sui pescherecci o nelle abitazioni private, lavorano anche per 15 ore al giorno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Famiglia e amici spingono i bambini verso la prostituzione
11/11/2004
Stop alle adozioni in Sri Lanka
07/01/2005
Manila: adozioni illegali in aumento, bambini 'in vendita' per 100 euro
12/07/2022 12:55
Sei ragazzi filippini ogni dieci rischiano di finire vittima di reati informatici
26/04/2022 13:03
Contrasto alla pedopornografia al centro del Forum interreligioso del G20
10/07/2023 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”