28/12/2012, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il mondo ha un nuovo decano: il giapponese Kimura è il più anziano di tutti

Con 115 anni e 253 giorni, Jiroemon Kimura diviene la persona vivente più anziana del mondo. In buona salute e “con tanta voglia di vivere”, è nato durante il regno della regina Vittoria. Ma il suo record fa parte di un’emergenza sociale per il Giappone: l’invecchiamento della popolazione e il crollo della natalità.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Da questa mattina, il giapponese Jiroemon Kimura è l'uomo più vecchio del mondo: con 115 anni e 253 giorni, infatti, ha battuto il record precedente stabilito dal danese Christian Mortensen. A rendere ufficiale l'evento ci hanno pensato gli editori londinesi del Guinness dei Primati, che gli hanno consegnato il certificato che attesta il primato.

Nato il 19 aprile del 1897, mentre a Londra regnava la regina Vittoria e nel Sol Levante era il 30esimo anno dell'era Meiji, l'uomo più anziano del mondo ha vissuto ben 3 secoli diversi. Al momento sta bene, anche se passa la maggior parte del proprio tempo a letto. Tuttavia ha accolto gli editori del Guinness con un breve discorso in giapponese e persino in inglese. Secondo la famiglia "non ha particolari problemi di salute, anzi ha una forte voglia di vivere".

Per alcuni accertamenti è stato ricoverato in ospedale, dove si tratterrà fino al nuovo anno. Tuttavia i medici sono fiduciosi e definiscono il ricovero "una misura precauzionale". Kimura vive in una casa a due piani insieme alla vedova di suo nipote, Eiko Kimura, che si prende cura di lui: "È positivo e ottimista, sempre molto felice di avere ospiti. Ha anche un buon appetito".

L'uomo più anziano del mondo fa parte dei 22 giapponesi presenti nella lista di Gerontology: si tratta dei 64 anziani più longevi del pianeta. L'altissima frequenza nipponica in questa lista non è un dato di colore, ma piuttosto un gravissimo allarme per il Sol Levante che vede il proprio tasso di natalità sempre più basso, a fronte di un invecchiamento costante della popolazione.

L'aspettativa di vita media oramai tocca in Giappone gli 83 anni, e ci sono 40 centenari ogni 100mila persone: il dato è inoltre in crescita. Tutto questo preoccupa molto il governo, che - con il secondo debito pubblico al mondo - teme l'implosione del settore pensionistico. Per adesso ha alzato i requisiti per accedere alla pensione, ma se non si bilancia l'invecchiamento con una campagna per le nascite il Paese rischia il crollo economico.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I sudcoreani invecchiano: la popolazione cresce solo dello 0,9%
14/01/2019 11:43
Tokyo, mai così pochi bambini. Solo 15,71 milioni sotto i 15 anni
05/05/2017 09:04
Tokyo, le sterilizzazioni forzate del passato e l’inverno demografico attuale
25/02/2017 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”