31/08/2004, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Il nuovo Primo ministro punta sullo sviluppo agricolo

Islamabad (AsiaNews) – Il neo primo ministro pakistano, Shaukat Aziz, ha dichiarato ieri che agricoltura, servizi sociali di base e sviluppo delle piccole e medie imprese saranno gli obiettivi del suo mandato. "Il 60% della popolazione dipende dall'agricoltura; il governo ha il dovere di concentrarsi in primo luogo su questo settore. Puntiamo su una crescita dell'8% per quest'anno", ha detto il premier.

Shaukat Aziz è stato eletto dall'Assemblea Nazionale il 27 agosto scorso. Candidato del Pakistan Muslim League, ed ex ministro delle finanze, Aziz, ha preso il posto di Mir Zafar Ullah Khan Jamali dimessosi il 26 giugno. Nonostante le proteste dell'opposizione, Aziz ha ottenuto 191 voti su 342. Molte polemiche hanno accompagnato il voto: gli 80 membri dell'Alliance for the Restoration of Democracy (ARD) e i 67 del Muttahida Majlis-i-Amal (MMA) hanno deciso di boicottare la votazione, dato che il governo si è rifiutato di ammettere il loro candidato. Il rivale di Aziz nella corsa al posto di primo ministro, Makhdoom Javed Hashmi, presidente del Alliance for the Restoration of Democracy (ARD), si trova infatti nel carcere di Adiala, vicino a Rawalpindi, accusato di sedizione. Hashmi è in attesa di apparire davanti dalla Corte Suprema.

Il neo Primo ministro ha dichiarato che seguirà la guida del presidente Pervez Musharraf e del capo del Pakistan Muslim League, Chaudhry Shujaat Hussain, "per assicurare al paese un buon governo".

Nella giornata di ieri, dedicata a vari incontri con autorità nazionali e internazionali, Shaukat Aziz ha anticipato anche altre linee guida della sua politica. In un incontro con i membri dell'Assemblea Nazionale il premier ha chiesto la collaborazione con le amministrazioni dei distretti (district) per migliorare l'organizzazione dei servizi sociali e del settore sanitario. "Ci impegneremo nell'assicurare la distribuzione di acqua pulita in tutte le aree rurali. Troppe persone ancora soffrono per questo", ha aggiunto.

Ricevendo le congratulazioni del Primo ministro indiano Manmohan Singh, Aziz ha affermato di voler "cooperare al più presto con l'India per costruire rapporti proficui e risolvere questioni come il Jammu e il Kashmir".

Aziz è il terzo primo ministro in meno di 2 anni e il secondo degli ultimi 2 mesi. Il nuovo gabinetto si dovrebbe insediare domani. (QF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad tratta col Fondo monetario internazionale per evitare il default
31/05/2022 13:29
Islamabad: opposizione chiede voto di sfiducia, Imran Khan in bilico
22/03/2022 13:37
Islamabad: crisi economica e violenza islamista, le sfide del nuovo Parlamento
29/05/2013
Phnom Penh: una nuova legge per escludere gli oppositori di Hun Sen
15/10/2021 08:48
Trincomalee, manifestanti a caccia del premier dimissionario
11/05/2022 12:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”