05/10/2016, 08.47
MYANMAR
Invia ad un amico

Il parlamento birmano cancella la “legge bavaglio” dei militari

L’Emergency Provisions Act permetteva alle autorità di arrestare senza mandato. Chi era riconosciuto colpevole rischiava dall’ergastolo alla pena di morte per “tradimento” o “sabotaggio dell’esercito”. Parlamentare democratico: “Ora abbiamo un governo del popolo”. Ma alcuni attivisti criticano anche il nuovo esecutivo.

 

Naypyidaw (AsiaNews/Agenzie) – Il Myanmar ha abrogato una delle leggi usate per decenni dalla giunta militare per mettere a tacere attivisti politici e oppositori. L’Emergency Provisions Act era stato approvato nel 1950, poco dopo la conquista dell’indipendenza dalla Gran Bretagna. Secondo questa legge, i “traditori” e i “sabotatori dell’esercito” potevano essere condannati all’ergastolo o alla morte, mentre erano previste pene fino a sette anni di prigione per altri crimini come “offendere” lo Stato.

Con l’Emergency Provisions Act, le autorità potevano arrestare chiunque senza bisogno di un mandato. Dalla presa al potere ad inizio aprile, la Lega per la democrazia (Nld) guidata da Aung San Suu Kyi ha provato a cancellare la legge. Molti parlamentari eletti lo scorso novembre nel partito erano stati incarcerati negli anni passati grazie al provvedimento.

Tun Tun Hein, presidente della commissione parlamentare che si è occupata della legislazione, afferma: “Questa legge è stata usato dalla dittatura socialista per arrestare chiunque andava contro di essa. Ora l’abbiamo abolita, perché abbiamo un governo del popolo”.

Dalla presa al potere della Nld, la libertà di espressione è aumentata in Myanmar e centinaia di prigionieri politici sono stati liberati. Il ministro degli Esteri e Consigliere dello Stato Aung Sang Suu Kyi ha definito “una priorità” per il Paese il loro rilascio.

Nonostante questo, alcuni attivisti affermano che lo Stato continua ad approfittare di alcune leggi repressive per mettere a tacere i critici del governo. Lo scorso settembre, per esempio, un uomo è stato condannato a nove mesi di prigione per aver definito il presidente Htin Kyaw “idiota” e “pazzo” in un post online. Ad agosto, un attore ha ricevuto tre anni di pena per aver scritto insulti riferiti all’esercito sulla propria automobile.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon: la giunta golpista giustizia quattro oppositori democratici
25/07/2022 10:40
Myanmar, i democratici di Aung San Suu Kyi hanno la maggioranza assoluta
13/11/2015
Myanmar, il Paese festeggia la vittoria della Nld ma gli studenti restano in carcere
12/11/2015
Yangon: cattolici e attivisti piangono la scomparsa di Win Tin, leader democratico birmano
22/04/2014
Liberati detenuti politici birmani di primo piano
13/01/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”