28/02/2017, 12.28
INDONESIA
Invia ad un amico

Il programma di formazione permanente per i sacerdoti diocesani di Sumatra

di Mathias Hariyadi

P. Sutapa, ex “educatore” presso il seminario maggiore di San Pietro di Pematang Siantar spiega che: “Da sette anni il programma viene svolto senza sosta con partecipanti diversi, come sacerdoti di Palembang ordinati da meno di cinque anni, sacerdoti di Tanjungkarang ordinati da meno di 10 anni o sacerdoti ordinati da più di 10 anni nel Padang”. 

Kuala Lumpur (AsiaNews) – Col passare del tempo, per i vescovi indonesiani gestire la formazione prmanente dei sacerdoti neo-ordinati di Sumatra è diventata una questione sempre più delicata. Per questo motivo, è stata programmata una sessione di incontri formativi che saranno tenuti presso la Jericho Retreat House di Sibolangit (provincia settentrionale dell’isola) dove decine di sacerdoti provenienti da tutte le diocesi di Sumatra possono partecipare a quest’iniziativa promossa dall’associazione regionale dei preti diocesani (Unio).

Nel 2010, lo schema del programma di formazione permanente è stato approvato all’unanimità da tutti i vescovi di Sumatra. P. Sutapa, ex “educatore” presso il seminario maggiore di San Pietro di Pematang Siantar spiega che: “Da sette anni il programma viene svolto senza sosta con partecipanti diversi, come sacerdoti di Palembang ordinati da meno di cinque anni, sacerdoti di Tanjungkarang ordinati da meno di 10 anni o sacerdoti ordinati da più di 10 anni nel Padang”.

A Sumatra, la seconda maggiore isola dell’Indonesia, ci sono sei diocesi: Palembang, Padang, Tanjungkarang, Pangkalpinang, Medan e Sibolga. Fra esse, decine di sacerdoti diocesani e religiosi svolgono la loro vita pastorale per servire migliaia di migranti cattolici presenti in tutta l’isola.

Mons. Anicetus B. Sinaga, arcivescovo di Medan ha tenuto questo evento insieme a p. Alex Suwandi Pr, anziano sacerdote della diocesi di Padang. “I sacerdoti – afferma p. Swandi – sono chiamati a rinnovare la loro vita spirituale basata sullo spirito senza fine della ‘metanoia’”. P. Swandi ha anche comunicato che esistono almeno quattro punti che la formazione dovrebbe comprendere. Il primo è che i sacerdoti siano sostenuti a seguire Cristo in quanto profeta, sacerdote e pastore nella società. Il secondo è che ogni prete debba agire in modo “consacrato”. Il terzo punto riguarda il sostenere lo sviluppo umano. Il quarto comprende ampliare la propria visione in quanto essere umano all’interno della società.

Mons. Anicetus B. Sinaga ha aggiunto che i sacerdoti diocesani sono tenuti ad instaurare una buona relazione con Cristo, con la Chiesa, la sua gerarchia e con i propri colleghi: “I sacerdoti dovrebbero svolgere la loro vita da ‘consacrati’ e presentarsi alla comunità cattolica e alla società secolare”.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca mondiale: sulla crescita dell’est Asia ‘le ombre di protezionismo e tensioni geopolitiche’
04/10/2017 16:10
I prezzi crescono, ma per il sud-est asiatico la guerra in Ucraina è ancora distante
22/02/2023 11:54
Coronavirus, forte aumento dei contagi nel Sud-est asiatico
23/03/2020 08:58
Accordo tra sei Paesi Asean sulla lotta al terrorismo islamico
25/01/2018 12:40
Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico
19/10/2017 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”