29/07/2019, 10.33
GIAPPONE
Invia ad un amico

Il tempio buddhista Todaiji si schiera contro la povertà

Il santuario è uno dei più famosi e visitati dell'intero Giappone. I monaci hanno deciso di condividere le offerte destinate al mantenimento con i più bisognosi dell'area della prefettura di Nara. L'Otera Oyatsu Club conta 1.250 templi aderenti e si batte per eliminare la malnutrizione infantile.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – I monaci buddisti del tempio di Todaiji hanno deciso di condividere le tradizionali offerte in denaro che ricevono per il loro sostentamento con le madri single e in difficoltà della prefettura di Nara. I religiosi si sono uniti a una Organizzazione no-profit – la Otera Oyatsu Club – e hanno installato delle urne per le offerte nella Grande sala del Buddha. Si tratta, spiegano, di una grande corsa contro la povertà.

Il gruppo è nato da un caso di cronaca che ha molto colpito l'abate del tempio Anyoji, Seiro Matsushima. Appartenente alla setta Jodo del buddhismo di Tawaramoto, il religioso ricorda come nel 2013 una madre di circa 20 anni venne trovata senza vita insieme al figlioletto di 3 anni nel loro appartamento di Osaka. Accanto ai cadaveri un biglietto, scritto dalla donna e indirizzato al figlio: “Mi spiace tu non abbia mai mangiato fino a sentirti sazio”.

Da allora, Matsushima ha coinvolto i suoi monaci nel portare articoli di prima necessità alle famiglie in difficoltà della loro area. Pian piano il progetto si è allargato: oggi conta sulla solidarietà di 1.250 templi e altre 450 Organizzazioni no-profit. Secondo le stime, i beneficiari sono circa 10mila bambini in difficoltà, ogni mese.

La decisione di includere anche il tempio Todaiji, uno dei più famosi del Giappone, nasce dalla popolarità che esso riscuote fra i turisti: “Voglio che gli stranieri – spiega l'abate – sappiano che la povertà non è stata eliminata in questa nazione così avanzata che è il Giappone. Quando pensiamo a come risolvere il problema della povertà, dobbiamo iniziare da quei gesti che possiamo compiere in autonomia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Troppo sale e zucchero nelle offerte: piange la bilancia dei monaci thai
24/11/2018 09:00
L'incontro buddhista-cristiano: sfida e promessa
28/10/2003
Cristiani e buddisti alle feste di fine Ramadan per combattere le violenze con la pace
28/07/2015
Allarme di una Ong: quasi un milione di bambini soffre la fame
02/10/2018 08:32
Myanmar: un bambino su tre soffre per denutrizione
13/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”