29/09/2011, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

Il tifone Nesat sferza Hong Kong. Chiusa la Borsa, le scuole e gli uffici

Il tifone ha provocato 35 morti e danni fortissimi nelle Filippine. Si sta dirigendo ora verso la Cina meridionale, e l’isola di Hainan. A Hong Kong lanciato l’allarme di grado 8, chiuse scuole, tribunali e uffici governativi. Partenza sospesa per decine di voli dall’aeroporto, non operativi i terminali dei traghetti verso Macao e le isole.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Il tifone Nesat è su Hong Kong, dopo aver lasciato una scia di morte e distruzione nelle Filippine, con 35 morti e 45 scomparsi. A Hong Kong un allarme tifone di grado 8 (l’allarme massimo è 10) è stato lanciato, e rimarrà in vigore per tutta la giornata di oggi. Le scuole e gli uffici governativi rimangono chiusi; questa mattina il mercato finanziario di Hong Kong non è operativo, e rimarrà chiuso anche nel pomeriggio. Fino a questo momento non è stato registrato nessun decesso collegato a Nesat ad Hong Kong; ma ci sono vari feriti, colpiti da detriti o rami di alberi strappati a Kowloon dalla violenza del vento, che raggiunge i 100 km orari.

Il tifone ha provocato forti ritardi nell’attività dell’aeroporto di Hong Kong. La Cathay Pacific ha comunicato che tutti i voli sono operativi, ma il sito web dello scalo dimostra che almeno 40 voli sono stati ritardati a causa delle condizioni meteorologiche. I terminal dei traghetti che collegano Hong Kong a Macau, nella Cina meridionale, e con le altre isole della zona sono chiusi. Anche Macao è interessata da Nesat; scuole e uffici pubblici oggi sono chiusi.

Il tifone una volta superata Hong Kong si dirigerà verso l’isola cinese di Hainan. <i danni causati da Nesat nelle Filippine sono ingenti: i danni all’agricoltura si aggirano su quasi 2 milioni di euro; circa 190mila persone sono state colpite in maniera più o meno pesante dal suo passaggio. Cicloni tropicali colpiscono con regolarità Hong Kong, le Filippine e altre regioni costiere della Cina meridionale durante l’estate e all’inizio dell’autunno. L’epicentro del tifone oggi è a circa 370 km a sud ovest di Hong Kong.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila devastata cura le ferite del tifone Nesat. In arrivo un altro uragano
28/09/2011
Filippine, quattro morti e 150mila sfollati per il passaggio del tifone Nesat
27/09/2011
Il tifone Hato colpisce Macao e il sud della Cina: 12 morti e numerosi dispersi
24/08/2017 09:10
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”