26/05/2010, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Il “patriottico” Ahmadinejad interrotto dal grido dei disoccupati. Il video

A Khoramshahr per celebrare la vittoria sull’Iraq, il video della protesta al grido di “Bikari!Bikari! (Disoccupazione! Disoccupazione!)”. Nel Khouzistan la disoccupazione è al 25%.
Teheran (AsiaNews) – Un gruppo di disoccupati a Khoramshahr ha disturbato il discorso del presidente Mahmoud Ahmadinejad al grido di “Bikari!Bikari! (Disoccupazione! Disoccupazione!)”.
 
Khoramshahr, nel sud-ovest del Paese, è un porto a 10 km da Abadan, divenuta famosa durante la guerra Iran –Iraq perché è stata liberata il 24 maggio 1982 dopo settimane di assedio e con una vittoria strepitosa degli iraniani che fecero circa 70 mila prigionieri.
 
Ahmadinejad è andato a Khoramshahr proprio per celebrare l’anniversario della liberazione della città. Ma mentre stava esaltando la vittoria, è stato interrotto diverse volte da un continuo grido di slogan dei disoccupati.
 
Come si capisce dal video (v. qui), Ahmadinejad ha avuto difficoltà a proseguire e ha cercato di placare la folla dicendo: “Il governo è al vostro servizio e con la grazie di Allah e un ampio programma le cause della disoccupazione nel Khouzistan saranno distrutte!”.
 
Al presente il Khouzistan registra una disoccupazione del 25%. I cattivi rapporti con la comunità internazionale, le sanzioni e una politica corrotta stanno portando l’Iran verso una situazione molto difficile: chiusura di molte piccole imprese, fine dei sostegni statali e il licenziamento di almeno 200 mila operai all’anno.
 
Molti operai, disoccupati e sindacalisti si sono ormai legati all’opposizione al governo di Ahmadinejad e al movimento dell’Onda verde, che critica le elezioni truffa del 12 giugno scorso, che hanno riconfermato la presidenza ad Ahmadinejad.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polizia schierata per frenare la festa iraniana del fuoco
17/03/2010
I primi passi di Rouhani verso un nuovo Iran. I dubbi di Israele
13/09/2013
Teheran, una società sotto controllo per le elezioni presidenziali
12/06/2013
Teheran, raid nell’ufficio di Mousavi: sequestrati i computer
17/09/2010
Pechino e Mosca appoggiano gli Usa per nuove sanzioni contro l’Iran. Scettica l’Onda verde
19/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”