02/07/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Imprenditore cattolico: Con l’informatica aiuto i ragazzi indiani a crearsi un futuro

di Nirmala Carvalho
Agnelo Rajesh Athaide ha vinto un premio come “Riformatore sociale” dell’anno per la sua St. Angelo’s Professional Education. Dal 1993 la compagnia offre corsi d’informatica e borse di studio per i giovani delle classi più povere. “Unire gli interessi commerciali e lo sviluppo della comunità è possibile”.

Mumbai (AsiaNews) - "Un'istruzione professionale di qualità è l'unico modo per consentire ai ragazzi meno abbienti di fare progressi e realizzarsi nel mondo": è con questo spirito che Agnelo Rajesh Athaide, imprenditore cattolico di Mumbai, ha creato la St. Angelo's Professional Education, la più antica compagnia informatica di Mumbai, che da 20 anni fornisce corsi e borse di studio ai giovani che vogliono affermarsi in questo campo di lavoro. Come riconoscimento del suo contributo al mondo dell'educazione informatica, l'India Leadership Conclave & Indian Affairs ha conferito ad Athaide il premio di "Riformatore sociale" dell'anno.

Creata nel 1993, in questi anni l'organizzazione ha aiutato oltre 300mila studenti a prendere diplomi in informatica, per entrare nel mondo del lavoro. "Quando ho iniziato - racconta l'imprenditore - l'istruzione informatica era un lusso. I costi proibitivi per ottenere un diploma erano un deterrente per tanti giovani studenti che non potevano permettersi le rette di certe scuole".

Così, ricorda, "ho applicato alla St. Angelo il concetto di responsabilità sociale d'impresa, per dare un'educazione informatica di qualità a gruppi di studenti di ceto medio-basso. Ho fatto del miglioramento sociale [degli altri] l'obiettivo della mia vita e della compagnia. Non solo è possibile, ma anche molto appagante sposare gli interessi commerciali con lo sviluppo della comunità".

Athaide ha ricevuto il premio il 24 giugno scorso. Tra le motivazioni indicate, vi sono "il suo impegno e la sua dedizione alla comunità" e la volontà di "servire la società e la nazione con l'educazione informatica".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Papa al Forum delle associazioni familiari: Aiuta tanto la pazienza. Sostenere la natalità
16/06/2018 13:30
La Caritas ha un nuovo direttore: Dio mi ha scelto, è la mia vocazione
24/06/2016 13:13
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Lettera di Natale di Sr Prema, delle Missionarie della Carità
22/12/2020 12:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”