24/07/2013, 00.00
BRASILE - VATICANO
Invia ad un amico

In 400mila alla messa di inizio della Gmg sulla spiaggia di Copacabana

I giovani non si sono fermati davanti al maltempo. Presenti 175 Paesi. La celebrazione è stata presieduta da mons. Orani Joao Tempesta, arcivescovo di Rio. Il saluto del card. Rylko. Il programma di papa Francesco per oggi.

Rio de Janeiro (AsiaNews) -  Almeno 400mila giovani hanno preso parte alla messa sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, che segna l'inizio della Giornata mondiale della gioventù (Gmg). Per tutta la giornata vi è stato un tempo inclemente, con vento e scrosci di pioggia, che però non hanno bloccato la celebrazione, presieduta dall'arcivescovo di Rio, mons. Orani Joao Tempesta. In un vortice di bandiere da tutto il mondo - sono presenti 175 Paesi - mons. Orani ha detto che in questi giorni "Rio si trasforma nel centro di una Chiesa viva e giovane".

La Gmg è alla sua 28ma edizione. Il tema di quest'anno è "Andate e fate discepoli tutti i popoli". L'arcivescovo di Rio ha sottolineato questo carattere missionario dell'evento. "Andate per le città - ha detto - testimoniate Gesù Cristo, impegnatevi per un mondo nuovo, contagiate tutti con la gioia e la pace di Cristo, come sentinelle del mattino, lavorando per rinnovare il mondo alla luce del progetto di Dio".

Il card. Stanislaw Rylko, prefetto del Pontificio consiglio per i laici, promotore della Gmg, ha salutato i giovani all'inizio della celebrazione, ricordando che l'incontro dei giovani ritorna in America Latina, dopo la memorabile Gmg di Buenos Aires nel 1987, voluta da Giovanni Paolo II.  Questa di Rio, voluta e preparata da Benedetto XVI, viene

presieduta da Papa Francesco, "il primo papa latinoamericano". E con parole che echeggiano tutti questi papi, egli ha aggiunto: ""Questa GMG si svolge ai piedi dell'imponente statua del Cristo Redentore del Corcovado. È Lui il vero protagonista di questo evento! Il suo cuore batte di amore infinito per ciascuno di voi e le sue braccia spalancate sono pronte ad accogliere tutti voi! Durante questa GMG, lasciatevi abbracciare da Cristo! Affidate a Lui ogni vostro desiderio, i vostri progetti per il futuro, le vostre gioie più profonde; affidate a Lui anche le scelte più difficili che siete chiamati a fare, le vostre paure e le inquietudine che abitano i vostri giovani cuori! La giovinezza è in sé stessa un'enorme ricchezza: voi la possedete e dovete farla fruttificare! Affidatela a Cristo! Chi sceglie Cristo, non perde nulla, assolutamente nulla, ma - al contrario - guadagna tutto e trova la felicità vera e la vita in pienezza!".

Ieri papa Francesco ha passato una giornata di relativo riposo, incontrando alcuni vescovi e suore. Quest'oggi avrà diversi appuntamenti. I più importanti sono la sua visita al santuario della Madonna di Aparecida, patrona del Brasile, e la visita a Rio all'ospedale Sao Francisco de Assis, nel quartiere Tijuca, specializzato nella cura dei tossicodipendenti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani d'Oriente : i grandi dimenticati dalla Gmg di Rio
01/08/2013
Dalla Gmg di Rio partono i giovani per la missione "oltre i confini"
30/07/2013
Vescovo Pime: Papa Francesco indica ai giovani della Gmg il volto della Chiesa missionaria
29/07/2013
La Gmg di Rio, il vero papa Francesco e la riforma della Chiesa
29/07/2013
Gmg. Il Papa alla Veglia: Giovani, siete il campo della fede, gli atleti di Cristo, i costruttori della Chiesa e di un mondo migliore
28/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”