14/11/2013, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

In Arabia Saudita chiusi 514 negozi di abbigliamento femminile che avevano ancora commessi uomini

La sanzione in ossequio alla norma per la quale in esercizi che vendono vestiti e biancheria per le donne o cosmetici debbono esserci solo commesse. Le ispezioni servono anche a controllare lo status dei lavoratori stranieri.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) - Il mancato adeguamento alle norme sulla "femminilizzazione" è costato la chiusura forzata a 514 negozi di abbigliamento femminile sauditi.

La sanzione è conseguenza di una decreto reale dello scorso anno che prevedeva il divieto assoluto per gli uomini di lavorare in negozi di biancheria femminile e di cosmetici, disponendo la loro progressiva sostituzione con commesse donne. Dopo un periodo di transizione, a luglio il Ministero per le ispezioni e lo sviluppo dell'ambiente lavorativo aveva imposto a tali negozi l'assunzione di sole donne. I motivi erano stati indicati nella lotta alla disoccupazione femminile e la decisione di re Abdullah era vista come un segno di eguaglianza con gli uomini. "Il ministero - era stato annunciato - prenderà misure immediate nei confronti di chi tenterà di aggirare il provvedimento, l'attività sarà segnalata con possibilità di revoca della licenza".

Il vice-ministro del dicastero, Abdullah Abu Thunain, ha reso noto ieri che tra luglio e novembre 1.173 negozi erano incorsi in sanzioni, di questi 403 avevano avuto disposizioni per il pieno adeguamento alle norme e 514 avevano avuto l'ordine di chiusura.

Abu Thunain ha precisato che la campagna di ispezione nazionale proseguirà e riguarderà negozi di abbigliamento femminile sia al dettaglio che all'ingrosso. "Gli ispettori potranno anche verificare se i lavoratori stranieri in questi negozi stanno violando le leggi di residenza e di lavoro".

Il ministro ha anche chiesto ai cittadini di segnalare, anche via email, eventuali violazioni.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiusi a Riyadh cento negozi di biancheria femminile che hanno ancora commessi uomini
18/09/2012
Passano per negozi e centri commerciali le riforme delle tradizioni saudite
23/03/2012
Boom dell'economia cinese, tutto a svantaggio delle donne
08/03/2004
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Riyadh, prima donna alla guida della borsa saudita
17/02/2017 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”