24/04/2010, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

In Iraq una riproduzione del Cristo Redentore di Rio de Janeiro

La statua intende lanciare un messaggio di “pace e speranza” per tutto il Paese. La scultura sorge a Baghded ed è alta un decimo rispetto all’originale. Realizzata da due guardie addette alla sicurezza della città, è costata circa 130 dollari frutto di donazioni dei fedeli.
Hamdaniya (AsiaNews) – Per lanciare un messaggio di “pace e speranza” a tutto il Paese, i cristiani nel nord dell’Iraq hanno eretto una statua di Gesù che ricorda il Cristo Redentore sul monte Corcovado, a Rio de Janeiro. La scultura è grande un decimo rispetto all’originale – alto 40 metri – che domina la metropoli brasiliana, ma è diventato meta continua di fedeli e pellegrini.
 
Il 10 aprile scorso p. Louis Kassab, presidente del Comitato per gli Affari religiosi, ha tolto il velo alla statua del Cristo Redentore irakeno (nella foto). Essa si trova a al punto di controllo numero 1 di Baghdeda, cittadina della municipalità di al-Hamdaniya, nel governatorato di Ninive. Najib Attallah, responsabile del check-point dove sorge la statua, riferisce che l’idea è nata proprio dalle guardie addette alla sicurezza. “In passato abbiamo allestito il presepe in occasione del Natale – afferma l’uomo –. Le guardie hanno voluto costruire una statua per le celebrazioni della Pasqua, sulla falsariga del Cristo Redentore in Brasile”.
 
La costruzione è durata circa un mese e mezzo, dedicando 18 ore di lavoro alla settimana. L’opera è stata realizzata da due guardie del punto di controllo, Alaa Nasir Kithya e Amaar Anay, grazie anche alle numerose donazioni e al sostegno di colleghi e fedeli della città. Il costo finale è di 150mila dinars, poco meno di 130 dollari.
 
Bashar Jarjees Habash, coordinatore del Comitato per gli Affari religiosi, sottolinea che la costruzione della statua è un “messaggio di pace per tutti”. “La statua è di pietra – riferisce – e può essere rimossa in qualsiasi momento, ma la storia dei cristiani irakeni non può essere cancellata”. Abbiamo alle spalle una storia millenaria, conclude l’uomo, e “mostriamo lealtà all’Iraq”. Alaa Naser Matti, uno dei volontari che hanno collaborato alla realizzazione, aggiunge che “dovrebbe resistere per 30 anni. Abbiamo voluto colorarla di bianco, perché è il colore della pace, e la dipingeremo ogni anno”.
 
Lo scorso febbraio in soli 10 giorni sono stati uccisi otto cristiani a Mosul, capitale del governatorato di Ninive. Attivisti per i diritti umani hanno chiesto al potere centrale e al governo locale maggiore protezione e tutela verso i fedeli, vittime di una lotta per il predominio nella zona che vede coinvolti arabi, curdi e turcomanni.
 
Dall’invasione dell’Iraq, nel marzo 2003, sono morti circa 200 cristiani, in attacchi diretti o conseguenza di attentati. Una carneficina che papa Benedetto XVI ha ricordato in occasione della Pasqua, esortando le autorità irakene a “fare di più” per proteggere la minoranza.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Mons.Sako, così è cambiato in Iraq il rapporto tra cristiani e Islam
01/10/2008
Neo vescovo dei Siri: oltre l’Isis, l’impegno a ‘ripopolare ed evangelizzare’ Mosul
01/02/2023 10:39
Parroco a Mosul: una messa oltre le violenze dell’Isis, per costruire il futuro
03/07/2021 08:00
Patriarca caldeo: Santa Sofia moschea, decisione ‘triste e dolorosa’ di Erdogan
13/07/2020 11:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”