07/01/2006, 00.00
UZBEKISTAN
Invia ad un amico

In Uzbekistan peggiora la persecuzione contro le ong per i diritti umani

Lo denuncia la Federazione internazionale di Helsinki per i diritti umani. Dopo i fatti di Andijan, si vuole far tacere chi contesta la versione ufficiale sulle centinaia di morti.

Vienna (AsiaNews/Agenzie) - Il governo uzbeko ha aumentato le persecuzioni contro gli attivisti per i diritti umani, dopo le vicende di Andijan del maggio 2004. Lo denuncia la Federazione internazionale di Helsinki per i diritti umani (Ihf).

"Dopo i fatti di Andijan – denuncia Aaron Rhodes, capo dell'Ihf –il governo ha iniziato una campagna contro la società civile. In particolare, vuole screditare le organizzazioni sociali private che tutelano i diritti: le accusa di condotte illegali e di falsificare le prove", con una propaganda "di stile stalinista" per suscitare un'opinione pubblica negativa contro di loro.

Il governo del presidente Islam Karimov è accusato di avere ordinato all'esercito di sparare contro pacifici manifestanti ad Andijan e altrove, lo scorso maggio, uccidendo oltre 500 civili, come confermano centinaia di testimoni. Accusa sempre negata dal governo, che dice di avere stroncato un golpe islamico e  ha arrestato 73 presunti "golpisti", alcuni condannati con un processo ritenuto da tutti gli osservatori come "non equo" e "non rispondente ai requisiti minimi di giustizia".

Queste ong per la tutela dei diritti, come la Società per i diritti umani dell'Uzbekistan (Hrsu) si sono opposte alla verità "ufficiale" sui fatti di Andijane sono critiche verso il governo. L'Ihf  ricorda una lista di 15 attivisti dell'Hrsu che hanno ricevuto minacce personali e contro i loro parenti, sono stati percossi in pubblico con gravi conseguenze fisiche senza alcuna iniziativa contro i colpevoli, sono stati danneggiati nelle loro proprietà. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Guangdong pronto ad aprire alle Ong: un altro passo avanti per Wang Yang
25/06/2012
Pechino lancia una nuova stretta contro le Ong
21/05/2010
Pechino cambia la legge sulle Ong straniere: decide tutto la polizia
29/04/2016 10:59
La “strategia di sopravvivenza” delle Ong religiose in Cina
24/02/2016 13:05
Cina, arrestati funzionari di Ong: si stringe la morsa del governo sul terzo settore
16/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”