26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 16/01/2006 11:44
CINA
In alcune province cinesi l'economia rallenta

In numerose province rivisti al ribasso i dati di crescita. Uno sviluppo disarmonico, nascosto da dati inesatti e a volte persino falsi.



Pechino (AsiaNews/Scmp) – La revisione del Prodotto interno lordo (Pil) cinese, dopo la recente rivalutazione dell'economia di quasi il 17%, ha mostrato che la crescita in 12 province è inferiore ai dati precedenti e che quindi lo sviluppo è "disarmonico".

La settimana scorsa l'Ufficio centrale di statistica ha rivisto i dati del Pil, dopo i risultati del censimento economico. Per il 2004 è risultata una crescita del 10,1%, invece che lo stimato 9,5%.

Ma i dati locali sull'economia sono sempre stati criticati come poco accurati e differenti dal risultato nazionale. Anche per il 2004, la somma dei Pil forniti dalle autorità locali portava a una crescita maggiore del 3,9% rispetto al 9,5% nazionale. All'esito della revisione e con applicazione dei differenti criteri risultanti (ad esempio, con un maggior valore attribuito ai servizi), per 12 delle 31 amministrazioni locali la crescita per il 2004 è risultata inferiore, anche in valori assoluti. Risultano inoltre grandi differenze tra le economie locali.

Nell'Hubei, ad esempio, il Pil "revisionato" è di 563,2 miliardi di yuan, inferiore alla precedente stima di 630,99 miliardi. Nell'Hebei scendiamo a 840,48 miliardi, invece che 876,88 miliardi. L'Henan si ferma a 855,4 miliardi invece che 881,5 miliardi. Nel Sichuan l'economia si riduce a 637,96 miliardi rispetto ai ritenuti 655,6 miliardi.

Forte balzo in avanti, invece, per Pechino, che nel 2004 ha prodotto 606 miliardi di yuan invece che 428,33 miliardi. O anche per il Guandong, provincia più ricca, che arriva a 1,88 trilioni di yuan, invece di 1,60 trilioni. Ben davanti allo Shandong, buon 2°, sceso da 1,54 a 1,50 trilioni.

L'inesattezza dei dati locali va attribuita – dice Li Deshui, direttore operativo del quotidiano governativo Economic Information Daily che li ha pubblicati – sia a scarsa accuratezza che alle frequenti falsificazioni compiute dai funzionari governativi per mostrare di avere ottenuto buoni risultati. La considerazione apre quesiti anche sull'attendibilità dei dati nazionali, che devono, comunque, pure basarsi su quanto comunicano i governi locali.

E' necessario e urgente "migliorare – dice Liu Pinan, presidente dell'Istituto per la ricerca macroeconomica dell'Accademia del Guangdong per le Scienze sociali – il metodo tecnico e riformare il sistema statistico". (PB)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
06/08/2009 CINA
Statistiche cinesi sempre meno attendibili
23/07/2007 CINA
Governi locali e dirigenti centrali contro il "Pil verde"
13/07/2007 CINA
Severe misure contro l'inquinamento dei laghi invasi da alghe
11/07/2006 CINA - TAIWAN
Una banca cinese presta denaro a Taiwan per favorire gli investimenti in Cina
22/02/2010 TAIWAN
Robusta ripresa dell’economia di Taiwan, specie grazie alla Cina

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate