03/02/2005, 00.00
INDIA - IRAN
Invia ad un amico

In crescita i rapporti energetici fra New Delhi e Teheran

Washington (AsiaNews/Agenzie) - Il ministro indiano del petrolio, Mani Shanker Aiyar, ha dichiarato che il suo paese "sta andando avanti a tutto vapore" nello sviluppo delle relazioni con l'Iran, nonostante vi siano differenze nella comunità mondiale su come comportarsi con Teheran.

Aiyar è negli Stati Uniti per partecipare a una fiera delle industrie petrolifere a Houston, in Texas: "Siamo coscienti, egli ha detto, delle differenze di prospettive nel mondo su come la comunità internazionale deve trattare l'Iran. Noi stiamo andando avanti a tutto vapore per sviluppare relazioni con l'Iran negli idrocarburi". In risposta ad una domanda se ci fossero pressioni americane su come trattare l'Iran alla luce del suo programma nucleare, Aiyar ha poi aggiunto: "Stiamo andando avanti su un fronte molto ampio. Non penso che potremo essere facilmente bloccati". Aiyar ha detto che India e Iran sono impegnati in discussioni relative ad un gasdotto passante attraverso il Pakistan.

In Asia, Cina e India stanno lottando per assicurarsi la sicurezza di approvvigionamenti energetici. Alla richiesta se vi è competizione fra New Delhi e Pechino, il ministro indiano ha dichiarato: "Ho avuto lunghi e dettagliati colloqui con Zhang Xiaoqiang , vice presidente della Commissione nazionale per la riforma e lo sviluppo, che è responsabile del settore idrocarburi in Cina. Ci siamo trovati d'accordo che vi sono molte situazioni dove Cina ed India possono cooperare". Aiyar ha poi aggiunto che "c'è ampio spazio per lavorare insieme piuttosto che entrare in competizione a vicenda. La cooperazione tra India e Cina è ampia e profonda". Ayar ha anche rivelato che sta per formarsi un gruppo di lavoro comune per preparare una sua visita in Cina quest'anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mar Caspio, storica intesa sullo status: definiti confini e sfruttamento risorse
14/08/2018 10:13
Mediterraneo, la partita su confini e idrocarburi fra Libano e Israele
31/08/2023 10:33
Riusciranno le balene grigie a fermare le trivelle?
22/02/2005
“Molto presto” sarà approvato il gasdotto dall’Iran all’India via Pakistan
23/06/2008
L’aiuto necessario di Pechino e il rischio del saccheggio
16/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”