27/06/2012, 00.00
ITALIA - VATICANO
Invia ad un amico

In libreria gli Atti del Convegno "Gesù nostro contemporaneo"

Raccolti gli interventi e le testimonianze al Convegno celebrato lo scorso febbraio a Roma. La "contemporaneità" di Gesù al mondo dei giovani, delle donne, dell'arte, della sofferenza. Il Messaggio di Benedetto XVI e l'intervista al card. Joseph Zen.

Roma (AsiaNews) - E' nelle librerie, per i tipi di Cantagalli, il volume "Gesù, nostro contemporaneo" che  raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale organizzato a Roma dal 9 all'11 febbraio 2012.  

 Il volume - a cura  del Comitato per il progetto culturale della Conferenza episcopale italiana - si apre con il messaggio di Benedetto XVI allo stesso Convegno, in cui egli afferma che "L'evangelizzazione della cultura, a cui tende il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, si fonda sulla convinzione che la vita della persona e di un popolo può essere animata e trasformata in tutte le sue dimensioni dal Vangelo, per raggiungere in pienezza il suo fine e la sua verità".

Nel testo appaiono le numerose relazioni tenute da diversi personaggi di spicco: il card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei; Lorenzo Ornaghi  rettore dell'Università cattolica del Sacro Cuore e attuale ministro italiano  per i Beni culturali; Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura; Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Jean Luc Marion filosofo e storico, docente alla Sorbona di Parigi; Nicholas Thomas Wright, teologo anglicano e vescovo di  Durham.

Nei loro lavori essi confermano la "contemporaneità" di Gesù Figlio di Dio, vissuto duemila anni fa in Palestina, capace di  scuotere la storia  e di rivelare che "non tutto si esaurisce nella storia, ma la storia stessa si apre all'eternità" (v. conclusioni del card. Camillo Ruini, presidente del Comitato).

Le varie relazioni testimoniano che giovani, donne, poveri,  artisti, sofferenti, uomini di ogni continente, persone dal cuore inquieto possono incontrarsi con Gesù, espressione del "cuore inquieto di Dio" per trovare risposta alle domande e alle esigenze umane.

Nel testo abbondano anche  esperienze  di testimoni che per la fede in Gesù Cristo hanno vissuto e lottato per la dignità e la libertà dei loro popoli. Fra questi, vi è il cardinale Joseph Zen, difensore della dignità e della libertà in Cina, intervistato dal direttore di AsiaNews; p. Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia a Palermo perché strappava i giovani alla malavita; Jean Vanier, fondatore dell'Arche, una comunità internazionale che accoglie persone disabili e sofferenti.

 

AAVV,  Gesù Nostro Contemporaneo (a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza episcopale italiana), maggio 2012, Ed. Cantagalli, Siena, € 18,50.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aumentano i raid Nato su Tripoli. Tre morti e oltre 150 feriti
24/05/2011
Papa: La rivoluzione di Gesù, ‘dal nemico da odiare al nemico da amare’
23/02/2020 11:53
Papa: Ricostruire i legami interrotti in questa ‘amata area del Mediterraneo’
23/02/2020 11:03
Mons. Pizzaballa: La ‘via della croce’ è propria dell’esperienza delle Chiese del Mediterraneo
23/02/2020 10:08
Preti Fidei donum invitati alla missione in Asia
13/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”