11/08/2016, 11.45
CINA – GERMANIA
Invia ad un amico

In rete la versione cinese della “Dottrina sociale cristiana" del card. Hoeffner

Il libro del cardinale e teologo tedesco è una delle pietre miliari per comprendere la materia. In Cina, da Mao a oggi, la Chiesa ha molte difficoltà ad aggiornarsi nel campo e in quello della teologia. Il link per scaricare l’opera, curata da “Ordo Socialis”.

Roma (AsiaNews) – La traduzione in cinese di “Christliche Gesellschaftslehre”, opera fondamentale per comprendere la dottrina sociale della Chiesa, è oggi online e scaricabile in forma gratuita da chiunque sia interessato. A curarne la pubblicazione sulla rete è “Ordo Socialis”, organizzazione accademica per la promozione della dottrina con base in Germania. Questo il link per ottenerne una versione pdf.

Il libro, tradotto in italiano come “La dottrina sociale cristiana”, è stato pubblicato per la prima volta in tedesco nel 1962. L’autore è il defunto cardinale e teologo tedesco Joseph Hoeffner, considerato uno dei padri della moderna dottrina. La traduzione cinese si basa su una edizione aggiornata e apparsa nel 2000 (anche se l’autore è scomparso nel 1987): la versione stampata non è più disponibile e l’editore cinese, VI Horae, non esiste più.

L’aggiornamento in questo campo e in quello della teologia è di primaria importanza per la Chiesa cinese, che dall’avvento del maoismo – precedente al Concilio Vaticano II – non è riuscita a compiere studi approfonditi in materia a causa del lungo isolamento imposto da governo fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Nonostante restrizioni e censure, dall’inizio degli anni Duemila le cose sembrano procedere in maniera più spedita

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Caritas ha un nuovo direttore: Dio mi ha scelto, è la mia vocazione
24/06/2016 13:13
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Papa al Forum delle associazioni familiari: Aiuta tanto la pazienza. Sostenere la natalità
16/06/2018 13:30
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”