14/10/2016, 15.18
CINA
Invia ad un amico

In settembre l’export cinese è sceso del 10 per cento

In leggera discesa anche l’import. L’abbassamento delle esportazioni è maggiore delle previsioni. L’economia globale è ancora in sofferenza e la domanda all’estero e in patria è bassa.

Pechino (AsiaNews) – L’Amministrazione generale delle dogane ha diffuso ieri alcuni dati secondo cui le esportazioni cinesi sono scese del 10% rispetto ai valori dello scorso anno, con un abbassamento anche delle importazioni.

La riduzione del 10% nell’export è la più alta dallo scorso febbraio e soprattutto è molto peggiore delle previsioni. Gli analisti avevano previsto una riduzione del 3,8%. Tale riduzione dell’export è ancora più stupefacente perché la moneta cinese (lo yuan renminbi) è a livelli molto bassi: ieri ha toccato il suo valore più basso da oltre sei anni.

Anche le importazioni sono diminuite dell’1,9%, nonostante un leggero aumento del consumo di petrolio e materiale di ferro usate nell’industria dell’acciaio.

Proprio tale industria registra oggi un leggero aumento dei prezzi al produttore dello 0,1%. Grazie a questo lieve aumento, l’importazione di petrolio grezzo e di materiale di ferro è aumentato su base annua. In settembre l’importazione di petrolio è cresciuta del 18%.

Huang Songping, portavoce delle dogane, ha fatto notare che la domanda all’estero rimane piuttosto bassa a causa del lento riprendersi dell’economia globale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, bilancia commerciale in rosso: il peggior deficit da 22 anni
12/03/2012
La crisi in Italia fa cadere le borse e le monete dell’Asia
10/11/2011
Salgono le borse dell'Asia dopo gli aiuti alle banche spagnole
11/06/2012
Guerra dei prezzi: Washington aumenta del 500% le tasse sull’acciaio cinese
18/05/2016 08:45
Il virus cinese infetta la Russia e la sua economia
07/02/2020 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”