10/05/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

In un parco del Gujarat 84 alberi ricorderanno Giovanni Paolo II

Gandhinagar (AsiaNews/Agenzie) – In Gujarat, Stato indiano teatro di violente discriminazioni contro cristiani e minoranze religiose, il governo ha deciso di onorare la memoria di Giovanni Paolo II. Il Dipartimento forestale di questo Stato dell'India occidentale pianterà 84 alberi in onore del defunto pontefice. Nella zona è tradizione piantare alberi in memoria dei capi religiosi indù.

Chavinath N. Pande, direttore del parco Indroda Geer Foundation (Ipgf), si è offerto di piantare tanti alberi quanti gli anni di vita del Papa. Il gesuita padre Hector Pinto, direttore della scuola cattolica S. Francesco Saverio, nella capitale Gandhinagar, ha messo a disposizione il terreno dell'istituto per l'iniziativa. Il 6 maggio, con una cerimonia ufficiale, numerose personalità tra cui il direttore N. Pande e mons. Stanislaus Fernandes arcivescovo di Gandhinagar, hanno piantato ciascuno un alberello nel terreno della scuola.

"Vogliamo così onorare e perpetuare la memoria di papa Giovanni Paolo II e il suo contributo essenziale per la pace nel mondo, la fratellanza, l'unità di tutte le nazioni e l'attenzione per il nostro ambiente", ha detto N. Pande. Egli ha aggiunto che l'Ipgf pianterà gli altri alberi in luglio, all'inizio della stagione dei monsoni.

Il governo del Gujarat, guidato dal Baharatiya Janata Partu (BJP), è noto per il suo sostegno all'ideologia induista contraria alle minoranze religiose.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, scoperta una statua alta sette metri in onore di Giovanni Paolo II
03/04/2006
L'India ricorda il Papa "amato da tutta la nazione"
31/03/2006
Card. Pham Minh Man: Giovanni Paolo II "messaggero instancabile della Parola di Dio"
31/03/2006
Vescovo di Manila: "Il Papa ha convinto tutti noi a spalancare le porte a Cristo"
31/03/2006
Papa: Continuiamo la viva eredità di Giovanni Paolo II: Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo
02/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”