23/02/2017, 12.46
INDONESIA
Invia ad un amico

Inaugurato il programma cattolico Hidup Tv

Va in onda per tre ore al giorno. Secondo il ministero delle Informazioni e delle Comunicazioni di Jakarta 63 milioni di indonesiani utilizzano internet ogni giorno. Il Paese si classifica al quinto posto (dopo Stati Uniti, Brasile, Giappone e Gran Bretagna) per il maggior utilizzo di piattaforme social come Twitter e Facebook.

 

Jakarta (AsiaNews) – La Commissione dell’arcidiocesi di Jakarta per la comunicazione sociale (Komsos Kaj) ha inaugurato un nuovo programma televisivo cattolico in streaming dal nome “Hidup Tv”. "Hidup" in indonesiano significa "vita". All’inizio, i contenuti erano disponibili solo tramite canali radio, ma dopo una lunga preparazione con audio-visivi, è stato lanciato il programma che può essere visto online (streaming).   

Alcune reti televisive locali cercavano programmi e spot cattolici da inserire con regolarità nei loro spazi, ma la Komsos Kaj ha ritenuto più “strategico” produrre dei veri e propri programmi cattolici e renderli accessibili online. Dopo mesi di selezioni e “provini” per decidere come meglio utilizzare il sito web radiofonico per diffondere i contenuti, p. Harry Sulistyo Pr (capo del Komsos Kaj) ha raggiunto un nuovo traguardo: creare il programma televisivo cattolico.

All’inizio i cristiani d’Indonesia avevano creduto che la Chiesa cattolica avesse aperto in via ufficiale un proprio canale televisivo su una rete locale. “Certo che no – ha raccontato p. Sulistyo ad AsiaNews – non è una comune stazione televisiva con una torre e tanti corrispondenti, ma manda in onda soprattutto programmi cattolici accessibili in streaming. Siamo in onda ogni giorno per tre ore”. Fra i contenuti, vi sono l’“Oase Rohani Katolik”, uno spazio in cui vengono affrontate ogni giorno riflessioni di natura cattolica e l’”Embun Kehidupan”, che riflette su alcuni ambiti della vita quotidiana.

L’inaugurazione della serie in streaming è stata apprezzata da fedeli, media cattolici e sacerdoti del Paese che hanno espresso entusiasmo e volontà di sostenere l’iniziativa. P. Sulistyo ha però specificato che il programma può essere guardato solo via internet o con un certo tipo di parabola. Secondo il sacerdote, in Indonesia i social media stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana. Il ministero delle Informazioni e delle Comunicazioni di Jakarta sostiene che 63 milioni di indonesiani utilizzano internet ogni giorno. Il Paese si classifica al quinto posto (dopo Stati Uniti, Brasile, Giappone e Gran Bretagna) per il maggior utilizzo di piattaforme social come Twitter e Facebook.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Jakarta: lanciata E-Hidup, l'edizione digitale del settimanale cattolico
27/09/2022 10:55
Londra: Sicurezza in pericolo con la tecnologia Huawei
02/10/2020 11:42
Dopo Berlino e Washington, gli hacker cinesi attaccano Londra
05/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”