01/12/2008, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Incertezza politica e corruzione favoriscono un maggior ruolo dei sultani

Il leader dell’opposiziona Anwar cerca il loro appoggio, promettendo di ripristinare antichi privilegi. Di fronte agli eccessi e alla debolezza del governo, cresce il ruolo pubblico dei reali.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Il leader dell’opposizione malaysiana, Anwar Ibrahim cerca l’appoggio dei sultani, per rovesciare il governo. Gli scandali e l’incertezza politica favoriscono una progressiva ripresa di potere dei reali.

Wan Azizah, moglie di Anwar e presidente del suo Partito Keadilan (nella foto, accanto al marito), ha offerto loro di “restaurare l’immunità regia e il potere di veto per le leggi, secondo lo spirito di una monarchia costituzionale”.

La proposta arriva proprio il giorno dopo che Tunku Naquiyuddin, reggente di Negri Sembilan, ha presentato al governo la richiesta di restaurare i poteri regi. Tiepido il governo: il ministro per il Diritto, Nazri Aziz, ha soltanto risposto che simile proposta deve provenire dalla Conference of Rulers, organo che rappresenta tutti i 9 sultani.

Il potere di veto è stato tolto al sultano nel 1984 dall’allora premier Mahathir Mohamad con una riforma costituzionale, ponendo il governo come massima autorità del Paese. Nel 1993 è stata tolta l’immunità regia. Il sultano ha, comunque, ancora il potere discrezionale di convocare e sciogliere il parlamento e nominare il Capo ministro, giudici e alti funzionari pubblici.

L’iniziativa di Wan ha acceso il dibattito, poiché parte della società è favorevole a ridare maggiori potere ai reali. Purché – come commenta l’esperto di diritto costituzionale Shad Saleem Faruqi – ci sia un rigido codice di condotta che prevenga abusi di potere.

Da qualche tempo, i reali hanno assunto un ruolo più attivo nella politica del Paese: ad esempio, contro la decisione del Consiglio nazionale per la fatwa (massima autorità religiosa) di proibire agli islamici la pratica dello yoga, nonché contro la diffusa corruzione dei giudici.

L’esperto politico Ramon Navaratnam commenta al South China Morning Post che “i reali espandono il loro ruolo come argine agli eccessi del governo. Non dobbiamo rigettare subito i loro consigli, ma esaminarli con attenzione”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il sultano di Pahang frena sull'uso della parola 'Allah' da parte dei cristiani
06/06/2023 13:32
Anwar: la Corte rivedrà l'accusa di corruzione
07/09/2004
Il Papa ringrazia il sultano: ha salvato la vita a tre messicani
09/10/2019 10:18
Malaysia, eletto il nuovo re: è Abdullah di Pahang
24/01/2019 10:42
Il premier Anwar presenta il bilancio 2023: tre i pilastri
04/03/2023 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”