21/03/2014, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

"Incontra e condividi Cristo", la formula vincente dei giovani catechisti filippini

Il Movimento Giovani cattolici (YouCat) è uno dei più attivi del Paese, con 8.500 membri già impegnati nella formazione catechistica dei giovani e dei convertiti. Anche attraverso internet, punta a formare "giovani missionari" interessati ad insegnare la fede.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Formare giovani catechisti "dal vivo ma anche attraverso la Rete, tenendo sempre a mente che conta la qualità e non la quantità. I giovani che credono in Cristo sanno di avere una missione, e uno degli ambiti più importanti è proprio quello della preparazione catechistica". Ne è convinto p. Richard Lagos, animatore del Movimento Giovani cattolici (YouCat) e diacono presso la parrocchia di san Giovanni Evangelista a Guimba, Nueva Ecija.

Il Movimento usa internet per "reclutare" giovani interessati a divenire catechisti, che poi saranno inviati in tutto il Paese - anche se si privilegia quando possibile che lavorino sul proprio territorio d'origine - e che a loro volta prepareranno i catecumeni a entrare nella Chiesa. Il gruppo conta 8.500 membri ed è uno dei più attivi nel mondo cattolico filippino: "Ci concentriamo su coloro che hanno già avuto una formazione adeguata nelle loro parrocchie - dice p. Lagos - perché il nostro scopo è quello di rafforzare in ambito missionario la loro fede".

La preparazione di YouCat si articola in tre fasi: conoscere se stessi in linea con l'insegnamento cattolico, sviluppare una "leadership" in ambito religioso e formare al meglio possibile la propria conoscenza della fede. La formula del gruppo è "conosci, condividi, incontra ed esprimi". Anche se il primo contatto avviene su internet, tramite chat e siti dedicati, p. Lagos sottolinea: "Noi non cerchiamo in maniera cieca di ottenere il maggior numero possibile di iscritti. Puntiamo sulla qualità del nostro insegnamento, non sulla quantità dei nostri studenti". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici in festa per la pubblicazione del Catechismo per i giovani in cinese
02/08/2013
Catechista filippino: La missione in Asia, nostro compito anche da casa
10/10/2015
A Pasqua duemila giovani della diocesi di Saigon si preparano a divenire cattolici
06/04/2009
Papa: giovani, dovete essere radicati nella fede più dei vostri genitori
03/02/2011
Catechisti di Saigon: uniformità e condivisione, per trasmettere la fede
30/07/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”