22/05/2018, 08.54
RUSSIA – INDIA
Invia ad un amico

Incontro Putin-Modi: intesa per un ‘ordine globale multipolare’

I due leader si sono incontrati ieri a Sochi, sul Mar Nero. Ribaditi gli storici legami d’amicizia tra i Russia e India. Importanza di riportare la pace in Afghanistan ed eliminare la minaccia del terrorismo.

Sochi (AsiaNews/Agenzie) – Un “ordine globale multipolare” nel qual Russia e India siano l’ago della bilancia nei rapporti con le altre superpotenze. È l’intesa raggiunta ieri nell’incontro informale di 24 ore tra il presidente della Federazione russa Vladimir Putin e il premier indiano Narendra Modi. I due si sono visti a Sochi sul Mar Nero per un colloquio-lampo, segnato da grandi gesti d’amicizia. Dopo aver ribadito il legame di lunga data che caratterizza i due Paesi (e i due leader), hanno stabilito di rafforzare la collaborazione in settori strategici come difesa, armamenti e lotta al terrorismo.

Entrambi i leader hanno espresso e loro preoccupazioni su terrorismo e radicalizzazione islamica e ripetuto la determinazione a combatterli in tutte le loro manifestazioni. A tal proposito, hanno sottolineato l’importanza di ripristinare la pace e la stabilità in Afghanistan in un contesto libero dalla minaccia del fondamentalismo. Poi hanno deciso di intensificare le consultazioni e il coordinamento reciproco, compresi quelli nella regione dell’indo-pacifico.

La Russia rappresenta tradizionalmente il maggior fornitore di tecnologia per la difesa e la sicurezza per l’India. Il volume dei commerci tocca il 63% delle importazioni totali da parte di Delhi. Tra le varie forme d’intesa economica siglate tra i due leader ci sono: la proposta di nuova tecnologia di difesa aerea e il noleggio di un sottomarino con testate nucleari, per un valore di 12 miliardi di dollari; la concessione di costruire sul suolo indiano un secondo impianto nucleare russo per la fornitura d’energia; il potenziamento dell’impegno indiano nel porto di Chabahar (in Iran) e nel completamento dell’International North-South Transport Corridor attraverso l’Iran.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Modi negli Usa: l’amicizia sempre più forte con Obama provoca malumori in Cina e Pakistan
08/06/2016 12:11
India e Usa ‘mai così uniti’ su economia, difesa, lotta al terrorismo e contrasto alla Cina
27/06/2017 12:45
Per la prima volta in più di 50 anni il ‘ministro degli esteri’ vaticano si incontra con quello cinese
15/02/2020 12:04
India, leader cristiano: Grazie a Obama, che ha difeso la nostra libertà religiosa
28/01/2015
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
26/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”