05/01/2004, 00.00
india - pakistan
Invia ad un amico

Incontro tra Musharraf e Vajpayee, per ridurre la tensione

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta dal 2002, oggi il Premier indiano Atal Behari Vajpayee ed il Presidente pakistano Pervez Musharraf si sono incontrati in modo ufficiale. L'incontro, di cui non sono stati rivelati i contenuti, è durato circa un ora e si è svolto in modo amichevole e con toni positivi.  Quello di oggi è stato preceduto ieri da un  contatto non ufficiale, definito "di cortesia" fra il Primo Ministro indiano e il suo collega pakistano, l'on. Mir Zafarullha Khan Jamali.

 L'incontro fra i due leader regionali avviene nel quadro del summit dell'Associazione per la cooperazione regionale nell'Asia del Sud (Saarc), apertosi ieri ad Islamabad . Era dal 2002 che i due paesi non avevano contatti ufficiali, da quando i due paesi – in continui attriti dal 1947 a causa del Kashmir - stavano per arrivare alla dichiarazione di guerra e all'uso delle armi nucleari.

Vajpayee è arrivato lo scorso 3 gennaio in Pakistan, ma la notizia dell'incontro tra i due leader è stata ufficializzata solo il 4 sera da Masood Khan, portavoce del Ministero indiano degli Esteri. 

Il Pakistan sembra desideroso di iniziare un dialogo sull'annosa questione del Kashmir; l'India sembra più interessata a una cooperazione economica, prima di ogni decisione politica.

Quale testimonianza dell'allentarsi delle tensioni tra i due paesi vi è anche l'annuncio, di alcuni giorni fa, della ripresa dei collegamenti aerei. Tali collegamenti, insieme a quelli ferroviari e stradali, furono interrotti nel 2002, in seguito a un attentato al parlamento indiano ad opera di sospetti militanti islamici pakistani. La compagnia area pakistana, Pakistan International Airlines, ha ricominciato ad effettuare voli verso l'India dal 1 gennaio di quest'anno; la linea statale Indian Airlines inizierà a volare verso il Pakistan dal prossimo 9 gennaio. (SF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kashmir, Modi riapre al dialogo con i leader locali
23/06/2021 12:12
Islamabad minaccia Delhi: lanciato un missile balistico, sotto tiro i porti del Gujarat
29/08/2019 15:12
Arcivescovo di Lahore: Cristiani vicini ai musulmani del Kashmir indiano
21/08/2019 10:54
Lahore: cristiani e musulmani per la pace in Kashmir, contro le schermaglie di India e Pakistan
24/09/2016 11:48
Islamabad, cristiani e musulmani contro l’isolamento del Kashmir indiano
07/08/2019 10:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”