12/12/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, presentato il primo film su Gesù, in salsa “Bollywood”

di Nirmala Carvalho
S’intitola Christaayan ed è il primo film su Cristo ambientato in India e girato in lingua hindi. Diretta da un sacerdote del Verbo Divino, la pellicola conta oltre 200 attori non professionisti, l’80% dei quali non cristiani. Il film dura sei ore e sarà trasmesso a puntate in televisione.

Mumbai (AsiaNews) - È in arrivo sugli schermi Christaayan, primo film su Gesù Cristo girato in lingua hindi, ambientato in India e tutto basato sulla cultura tradizionale del Paese. Prodotta dalla Satprakashan Sanchar Kendra di Indore per la Società del Verbo Divino, la pellicola dura sei ore e verrà trasmessa come sceneggiato televisivo su scala nazionale (per il trailer, clicca qui). Diretto da p. Geo George, il film è stato realizzato in sette anni, filmando in vari Stati tra cui Tamil Nadu, Goa e Kerala, con la partecipazione di circa 200 attori, quasi tutti non professionisti. La presentazione è avvenuta alla Miriam School di Indore, un istituto per disabili mentali.

Secondo mons. Leo Cornelio, arcivescovo di Bhopal, film come Christaayan "sono di grande ispirazione", perché "non guardano alla sola comunità cristiana, ma a ogni membro della società". La pellicola infatti ritrae gli attori vestiti con sari colorati, in un contesto tipico della tradizione indiana. Inoltre, l'80% degli interpreti era di religione non cristiana: lo stesso Ankit Sharma, che interpreta Gesù, è indù.

Per la maggior parte degli attori si tratta della prima esperienza davanti a una macchina da presa. Tra questi, c'è anche p. Jose Arayathel svd, direttore dell'Urban Community Development Centre (Ucdc) di Mumbai, che nel film interpreta S. Andrea. "Nel film - racconta - Gesù si preoccupa dell'ambiente, difende gli oppressi, dà lezioni di ottimismo. Farne parte ha rinnovato il mio impegna nella missione, concentrandomi sugli aspetti sociali, politici ed economici in cui vivono le categorie più emarginate della comunità: donne, giovani e bambini".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Esce nelle sale un film cattolico sull'Aids in stile Bollywood
17/02/2006
Gruppi Tamil boicottano “l’Oscar” del cinema indiano
03/06/2010
Il 2022 è stato uno degli anni peggiori per Bollywood
30/12/2022 09:24
Bihar, pastore protestante arrestato e poi rilasciato. Proiettava un film su Gesù
12/12/2018 14:43
È “made in India” il primo film in 3D su Gesù
04/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”