01/09/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India: 20mila tribali in festa per il nuovo vescovo ausiliare di Ranchi

di Nirmala Carvalho
In pieno stile "indigeno", i fedeli hanno partecipato alla cerimonia di consacrazione di mons. Theodore Mascarenhas. "Papa Francesco - ha detto il nuovo vescovo - sarebbe colpito dall'amore dei tribali per Gesù Cristo, dal loro calore e dalla loro apertura".

Ranchi (AsiaNews) - Quasi 20mila persone hanno partecipato con affetto alla consacrazione di Theodore Mascarenhas come vescovo ausiliare di Ranchi, nello Stato indiano orientale del Jharkahand. Avvenuta il 30 agosto scorso, la cerimonia si è svolta alla St. Mary's Cathedral, alla presenza del card. Telesphore Toppo, vescovo della diocesi.

Il Jharkhand è considerato il cuore dell'India tribale, poiché la maggior parte della popolazione appartiene a comunità indigene. Lo stesso card. Toppo è stato il primo vescovo tribale del Paese. Le celebrazioni si sono svolte secondo le tradizioni locali, con due file di donne - vestite di sari rossi - ad aprire la processione d'ingresso dei cardinali e dei vescovi. Ad accompagnare la congregazione, 50 cori diversi, che intonavano inni e canti suonando strumenti tipici del luogo.

Visibilmente emozionato, mons. Mascarenhas si è rivolto ai fedeli presenti: "Sono toccato dalla vostra devozione, dall'amore con cui servite il Signore e dal rispetto che riponete nel clero e nei religiosi. Io vengo da Goa, ma ora sono un Jharkhandi".

"La cintura tribale in India - ha aggiunto - è una componente molto importante della nostra Chiesa e papa Francesco sarebbe colpito dall'amore dei tribali per Gesù Cristo, dal loro calore e dalla loro apertura".

Prima della sua nomina, mons. Mascarenhas ha vissuto diversi anni in Italia, servendo san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco con il suo lavoro nel Pontificio consiglio per la cultura.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Mascarenhas: Nuova evangelizzazione e Vangelo, per i tribali di Ranchi
06/09/2014
Ranchi, pasto di Natale per 2mila poveri conduttori di risciò (VIDEO)
04/01/2021 12:50
Corte suprema lascia in carcere una suora di Madre Teresa. Sr. Prema: ‘Preghiamo per tutti’
01/02/2019 12:37
India, arrestati cinque attivisti critici di Modi. Si vuole ‘creare una cultura del silenzio’
30/08/2018 13:09
Ranchi: un ospedale per i poveri e i tribali, “monumento di misericordia”
19/04/2016 12:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”