19/07/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, almeno 60 morti e 90 feriti in un incidente ferroviario

L’Uttarbanga Express non ha rispettato il semaforo rosso e l’ordine di fermarsi. Si è schiantato alle due di stamattina (ora locale) contro il Vananchal Express, fermo al binario quattro.

Calcutta (AsiaNews/Agenzie) – Alle due di stamattina (ora locale) sono morte in un incidente ferroviario almeno 60 persone e altre 90 sono rimaste ferite in modo grave. Alla stazione di Sainthia, vicino a Bolpur nel West Bengala, il treno Uttarbanga Express si è scontrato contro il Vananchal Express.

L’impatto tra i due treni è stato tale che una carrozza è volata ad un’altezza di sette metri colpendo una passerella pedonale. Le operazioni di aiuto sono ancora in corso e si teme che il numero dei morti possa aumentare. I soccorritori stanno cercando di tagliare i vagoni per riuscire ad entrare e salvare i feriti.

Secondo le prime indagini, l’incidente è dovuto ad un errore umano. Il Vananchal Express era fermo al binario quattro, quando l’Uttarbanga Express l’ha colpito in pieno. Il conducente dell’Uttarbanga Express non ha rispettato il semaforo rosso e a causa della velocità troppo elevata, quando ha ricevuto l’ordine di fermarsi dal personale della stazione, non è riuscito a frenare causando la collisione.

I passeggeri feriti sono stati trasportati nei vicini ospedali di Sainthia e Suri, mentre squadre di soccorso sono giunte da Rampurhat, Asansol e Burdwan. Mamata Banerjee, ministro delle ferrovie, ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica dell’incidente e accertare le responsabilità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Assam e Bihar, la Caritas in aiuto agli alluvionati
21/08/2017 11:06
Papa sulla Trinità: Dio è come una famiglia riunita a tavola
04/06/2023 12:54
Scontro fra due treni in Central Java: decine di morti
02/10/2010
Messaggio del Papa per le vittime della sciagura ferroviaria
03/05/2004
Il mondo si mobilita, Pyongyang usa le vittime per la propaganda di regime
30/04/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”