03/07/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, aumentano tra i ragazzi i suicidi per "problemi di cuore"

I dati 2013 del National Crime Records Bureau (Ncrb) mostrano che ogni giorno 12 giovani si sono tolti la vita per questioni sentimentali. Segretario dell'Ufficio educazione e cultura della Conferenza episcopale indiana (Cbci): "Poca maturità emotiva, gli adolescenti non sanno distinguere la realtà dai social network".

New Delhi (AsiaNews) - Aumentano in India i suicidi legati a problemi sentimentali, soprattutto tra i ragazzi, rispetto a quelli per difficoltà economiche. Lo rivelano i dati 2013 del National Crime Records Bureau (Ncrb), secondo i quali le questioni di cuore sono diventate la terza causa che spinge i giovani fino ai 29 anni a togliersi la vita. Al primo posto restano i problemi in famiglia, seguiti da quelli di salute.

Nell'ultimo anno, ogni giorno 12 ragazzi si sono suicidati per storie sentimentali andate male; 5 per povertà; 7 per bancarotta; 6 per disoccupazione. Per quanto riguarda i problemi familiari, ben 89 giovani si sono tolti la vita ogni giorno, mentre 72 lo hanno fatto per questioni di salute. Il cancro risulta essere la prima causa, seguito dalla paralisi e dall'Aids.

Contattato da AsiaNews p. Joseph Manipadam sdb, segretario dell'Ufficio istruzione e cultura della Conferenza episcopale dell'India (Cbci), spiega che i suicidi tra i giovani per problemi sentimentali sono da ricondurre a "un'immaturità emotiva, che li rende incapaci di affrontare la crescita e le relazioni. Questo è legato al non saper gestire i nuovi social network - Facebook, Whatsapp, Twitter - e al comprendere che la realtà non sempre corrisponde a ciò che appare su quelle piattaforme". Per questo, il suo ufficio ha lanciato in molte scuole del Paese un programma per aiutare gli adolescenti a "sviluppare una maggiore maturità emotiva".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan: "Gesù, il miglior maestro, è il nostro modello"
23/06/2005
Internet, droghe, consumismo, relazioni extraconiugali: i problemi delle famiglie cristiane
07/07/2017 12:00
Mumbai, dottoressa dalit morta: non si è suicidata, è stata uccisa
30/05/2019 08:52
Mumbai, dottoressa si suicida: discriminata dalle colleghe perché dalit
28/05/2019 12:02
Conferenza consultiva: “Il governo fermi la legge del figlio unico”
16/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”