20 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 24/04/2006, 00.00

    India

    India, donna dalit picchiata a morte per aver raccolto chicchi di grano caduti



    Oltre alla vittima gli assalitori hanno ferito in maniera grave altre cinque dalit. E' accaduto nello Stato orientale del Bihar, dove "la discriminazione contro i fuori-casta è ancora molto presente"

    Patna (AsiaNews/Icns) – Un gruppo di persone, al momento ignote, ha picchiato a morte ieri, 23 aprile, una donna dalit [fuori casta ndr] che raccoglieva dei chicchi di grano caduti durante la semina di un campo nei pressi del villaggio di Basudeo Dehri, nello Stato orientale del Bihar.

    La polizia statale ha confermato alla stampa locale l'accaduto e lo ha definito "un'ulteriore prova della discriminazione dei fuori-casta, ancora molto presente nella zona".

    Secondo le prime ricostruzioni, la donna era insieme ad altre dalit della zona e stava raccogliendo dei chicchi caduti ad alcuni contadini durante la semina. Il gruppo di assalitori, notata la scena, ha condotto le donne con la forza in una casa dove sono state malmenate: oltre alla vittima, cinque donne risultano ferite in maniera grave. La polizia, che ha liberato il gruppo, ha aperto un'inchiesta, ma non ha effettuato alcun arresto.

    Subito dopo l'accaduto, un gruppo di persone ha bloccato per diverse ore l'autostrada Mohania-Ara ed ha chiesto "l'immediato arresto dei colpevoli". Secondo un agente di polizia, "la situazione nel villaggio è molto tesa, ma siamo in grado di mantenere sotto controllo gli animi".

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    13/11/2006 INDIA
    Giudici del Tamil Nadu: diritti ai fuori casta, ma solo se indù
    I giudici hanno accolto il ricorso di un dalit nato cristiano ma "tornato alla vera fede": potrà accedere alle quote lavorative riservate ai fuori casta, ma inaccessibili per i cristiani.

    15/12/2006 INDIA
    Fuori casta sfidano gli estremisti ed entrano nei templi indù
    I dalit dell’Orissa e del Rajasthan hanno ignorato la secolare discriminazione contro il loro ingresso nei luoghi di culto ed hanno pregato in due dei più amati templi del Paese.

    12/04/2005 india
    La Corte suprema si schiera contro le discriminazioni verso i dalit cristiani


    25/08/2005 INDIA
    India, nuovo rinvio della Corte Suprema sui diritti dei dalit cristiani
    L'arcivescovo di Delhi critica la decisione e accusa le leggi discriminanti.

    15/09/2006 INDIA
    Nel Rajasthan i Dalit sono discriminati anche nei soccorsi per l'inondazione

    Cacciati dai campi profughi e discriminati negli aiuti. Uno studio indica che è rapita una donna Dalit ogni 60 ore e ucciso un uomo ogni 9 giorni.





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®