02/02/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, nuova diocesi al "100% dalit"

di Nirmala Carvalho

È la diocesi di Buxar, nel Bihar. Il primo vescovo: impegno per lo sviluppo dei dalit e l'istruzione delle donne. La patrona sarà Maria, madre del perpetuo soccorso.

Buxar (AsiaNews) – Una diocesi "al 100% dalit". È quella di Buxar - nel Bihar nord est dell'India -istituita a dicembre scorso da Benedetto XVI. A definirla così è il suo stesso vescovo, mons. William D'Souza. Questa nuova diocesi, la 155/ma del Paese, sarà completamente dedicata all'assistenza materiale e spirituale dei fuori casta. "Sono felice di essere a capo di questa comunità – dichiara ad AsiaNews il futuro vescovo – dai dalit cristiani ho ricevuto molto più di quello che ho potuto mai offrire loro". Questo gesuita parla di "amore, onestà e trasparenza". "L'affetto di questa gente e il loro impegno per la Chiesa è immenso".  

Come diocesi di dalit il motto scelto dal primo vescovo di Buxar è "non essere servi, ma servire", "questo - ha spiegato - deve essere la nostra missione in ogni ministero pastorale, educativo, sociale". Padre D'Souza racconta la sofferenza "indicibile" dei dalit, "sfruttati da tutti". "La mia missione qui è dire loro che sono creati a immagine di Dio e quindi hanno dignità umana". "La diocesi è in una zona rurale con poche infrastrutture - racconta il vescovo 60enne - abbiamo alcune missioni e dispensari medici nelle zone più remote; nessun grande ospedale né college, ma solo scuole elementari. Gli sforzi principali sono rivolti allo sviluppo dei dalit cristiani. Rafforzare la fede e alimentare rispetto e dignità personale è un bisogno fondamentale qui". Padre D'Souza garantisce il suo impegno a favore di pari diritti per i dalit cristiani. "È un grande problema sociale, politico ed economico, questa classe ostracizzata soffre di analfabetismo e povertà".

Particolare attenzione sarà data anche all'educazione delle ragazze: "Abbiamo pensato a un servizio di baby-sitting per permettere alle donne con figli di andare a scuola e non dover stare a casa".

Il vescovo ha dedicato la diocesi a "Maria, madre del perpetuo soccorso". "La Madonna mi accompagnerà durante tutto il mio ministero". Il suo insediamento ufficiale avverrà proprio nella Festa dell'Annunciazione, il 25 marzo prossimo.

La nuova diocesi di Buxar, nata dalla divisione dell'arcidiocesi di Patna, comprende i quattro distretti di Buxar, Bhojpur, Bhabua e Rohtas. Conta 15.745 cattolici, 13 tra parrocchie e missioni, 8 preti diocesani, 14 religiosi e 63 suore. La chiesa parrocchiale di Buxar sarà la cattedrale della diocesi.

La comunità locale vede nella nuova diocesi il segno della crescita della Chiesa nel Bihar, dove i primi missionari sono arrivati all'inizio del XVIII secolo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gesuita dalit ai vescovi: La Chiesa indiana discrimina i dalit
19/05/2016 15:36
Kerala, l’omicidio di un cristiano dalit è un ‘delitto d’onore’
08/11/2018 12:29
Il Senato americano dichiara fuorilegge la discriminazione di casta
28/07/2007
Donne discriminate nella donazione di organi, vittime di ‘pressioni e coercizioni’
15/11/2023 10:30
India, torna dopo 13 anni il Consiglio Nazionale dell'Integrazione
01/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”