17/05/2006, 00.00
India
Invia ad un amico

India, nuovo vescovo di Raigarh: "Cura dei dalit e lotta al fondamentalismo"

di Nirmala Carvalho

Mons. Paul Toppo si insedierà a capo della diocesi il 24 maggio. "Mi rimetto alla cura di San Michele e di Maria, conforto dei cristiani, per portare avanti la mia opera pastorale".

Raigarh (AsiaNews) – La cura pastorale per i dalit ed i tribali ed il lancio di una campagna "fatta di pace ed armonia" contro la violenza dei fondamentalisti sono gli obiettivi di mons. Paul Toppo, nominato vescovo di  Raighar, nello Stato settentrionale del Chattisgarh.

"Quando mi è stata comunicata la nomina – dice ad AsiaNews – l'ho accolta con timore ed umiltà. Con questi sentimenti ho scelto il mio motto, 'Navigare fino al profondo', ed ho deciso di dedicare la mia attività pastorale a rafforzare la fede del mio gregge".

Il presule si insedierà a capo della diocesi il 24 maggio. "Raigarh – spiega - è caratterizzata da una profonda emarginazione: la popolazione è per la maggior parte composta da tribali, di cui 1/3 dalit cristiani. Sono molto poveri, lavoratori senza terra. E' molto difficile lavorare con o per loro, perché la loro risposta ai nostri sforzi non è mai molto incoraggiante."

"Questo avviene però perché sono stati ridotti da secoli in questo stato per opera di persone che guadagnano dalla loro ignoranza e dalla loro povertà. I tribali, invece – continua – sono alle soglie di un cambiamento sociale importante, che li porterà ad un buon sviluppo. Per questo, hanno bisogno di cura e guida pastorale".

Raigarh è da tempo anche bersaglio di attacchi da parte dei fondamentalisti nazionalisti. "Usano la solita arma delle conversioni – spiega mons. Toppo – tramite la stampa locale: questo, molto spesso, infiamma gli animi in maniera pericolosa. Sono motivo di grande preoccupazione, in questa zona, e sono molto potenti". "Continuano inoltre – aggiunge - a portare avanti la loro campagna d'odio contro i missionari cristiani. L'unico modo per fermarli è quello di lanciare anche noi una campagna, fatta di pace ed armonia".

La diocesi "è dedicata a San Michele il difensore ed all'Angelo custode: è stata creata nella festività di Maria, aiuto dei cristiani, ed è sotto il loro patronato e la loro cura che io mi rimetto".

Padre Theodore Lakara, che opera presso il tribunale dei matrimoni nella diocesi di Ambika (a 120 chilometri da Raigarh) è "pieno di gioia" per la nomina del nuovo vescovo. "La zona è a maggioranza tribale – dice ad AsiaNews – e mons. Toppo ha una profonda conoscenza dello scenario socio-politico del posto. Spero che i suoi sforzi riescano a coordinare e rinforzare le agenzie cristiane che operano qui". "La zona – conclude – è veramente molto desiderata dai fondamentalisti: speriamo e preghiamo affinché il nuovo vescovo riesca a contrastare questa spirale d'odio e violenza".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Bishkek si è installato il primo vescovo del Kyrgyzstan
06/07/2006
Mons. Rayarala: Periferie, sacerdoti e istruzione, gli obiettivi del mio episcopato (Foto)
04/09/2019 15:12
Lavoro e tribali, priorità del nuovo arcivescovo di Raipur
05/06/2004
Dopo 10 anni dalla sua ordinazione, mons. Martin Wu si installa come vescovo di Zhouzhi
10/07/2015
Nuovo arcivescovo di Mumbai: "Rafforzare la fede della comunità"
16/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”