21/04/2005, 00.00
INDIA-VATICANO
Invia ad un amico

India: il nuovo papa, un gigante dell'intelletto e l'uomo giusto per i nostri tempi

di Nirmala Carvalho
Mons. Percival Fernandez, segretario generale della Conferenza dei vescovi indiani commenta entusiasta l'elezione di Benedetto XVI.

Mumbay (AsiaNews) – Il Santo Padre guiderà la Chiesa nel mondo alla riscoperta di Cristo. E' la convinzione – espressa ad AsiaNews – di mons. Percival Fernandez, segretario generale della Conferenza episcopale indiana (Cbci) e vescovo ausiliare di Mumbay.

"Ho incontrato papa Benedetto XVI a Roma 2 anni fa in occasione della nostra visita ad limina. E' stato il primo incontro che ho avuto con lui di persona, e ne ho ricavato 2 forti impressioni: il Santo Padre è un gigante dell'intelletto e una persona umile". Per mons. Fernandez "entrambe le qualità sono necessarie per essere il capo della Chiesa cattolica, che trascende ogni confine". Il nuovo pontefice è "necessario alla Chiesa", che oggi "affronta numerose sfide": papa Benedetto XVI è "teologicamente ed intellettualmente competente per guidarla in questo mondo globalizzato del 21° secolo".

Secondo il prelato è anzi possibile che questa Europa - oramai "decristianizzata" - possa riscoprire grazie al papa le sue profonde radici cristiane. "Benedetto XVI – dice il prelato – aprirà la Chiesa a una nuova era di cristianizzazione, in Europa come nel resto del mondo, con la certezza data da Cristo stesso".

"Non sono dispiaciuto – conclude mons. Fernandez – che non sia stato eletto al Soglio pontificio un uomo del Terzo mondo. Il papa è l'uomo giusto per i tempi, fautore del Concilio e continuatore delle politiche iniziate da Giovanni Paolo II. Il Santo Padre è un uomo intelligente, che capisce le necessità future del nostro mondo. Inoltre, ha l'umiltà per ascoltare le gente".
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I movimenti applaudono Benedetto XVI
21/04/2005
Benedetto XVI, cooperatore della Verità
19/04/2005
Papa: in Spagna, Dio non è nemico della libertà dell’uomo
06/11/2010
Papa: l’umanesimo di San Benedetto antidoto alla cultura dell’ego
09/04/2008
Papa: Radici cristiane necessarie per il futuro dell'Europa
31/10/2004